FINALE COPPA DAVIS : Aprono Tsonga e Wawrinka, Monfils sfida Federer

Saranno Jo-Wilfried Tsonga e Stanislas Wawrinka ad aprire venerdì alle 14 a Lille la finale di Coppa Davis 2014 tra la Francia e la Svizzera in programma fino a domenica allo stadio Pierre Mauroy (Supertennis trasmetterà l’evento in diretta ed in esclusiva). A seguire Gael Monfils contro Roger Federer (lo svizzero è stato in dubbio fino all’ultimo per l’infortunio alla schiena rimediato alle Atp Finals di Londra). Sabato, alle ore 15.30, il doppio tra la coppa di casa Julien Benneteau/Richard Gasquet e quella ospite Marco Chiudinelli/Michael Lammer. Domenica (dalle ore 13) gli ultimi due singolari: Tsonga-Federer e Monfils-Wawrinka. Questo l’esito del sorteggio ufficiale svoltosi presso la Chambre du Commerce et de l’Industrie di Lille, edificio simbolo della città capoluogo del Nord della Francia. In quella che è la finale numero 102 della competizione a squadre più antica, i padroni di casa vanno a caccia del decimo trofeo mentre i rossocrociati – e più di tutti Roger Federer – puntano a conquistare la loro prima “Insalatiera d’Argento”.

IL CAMPO – Lo stadio Pierre Mauroy (intitolato al politico francese, scomparso nel 2013, per quasi trent’anni sindaco di Lille e poi Primo Ministro del Governo Mitterand), che di solito ospita le partite del Lille, squadra della Ligue 1 francese, è stato ultimato nel 2012 ed è costato 282 milioni di euro. Ha un tetto mobile e normalmente ha una capienza di oltre 50.000 posti: la finale si disputerà indoor con il tetto chiuso e il campo in terra battuta allestito ad una estremità, circondato da tribune temporanee con una capienza di 27.000 spettatori (sold out, già da tempo).

I PROTAGONISTI – Per la finale il capitano francese Arnaud Clement ha convocato Jo-Wilfried Tsonga (n.12 Atp), Gael Monfils (n. 19 Atp), Julien Benneteau (n. 26 Atp) e Richard Gasquet (n. 27 Atp) – questi ultimi due preferiti a Gilles Simon (n. 21 Atp) e recente finalista nel “1000” di Shanghai – confermando quindi la formazione schierata fin dal primo turno. Il capitano svizzero Severin Luthi ha scelto invece di affidarsi a Roger Federer (n. 2 Atp), Stanislas Wawrinka (n. 4 Atp), Marco Chiudinelli (n. 198 Atp) e Michael Lammer (n. 513 Atp).

LA FRANCIA – Terza nella speciale classifica delle nazioni più vincenti in Davis, la Francia punta a conquistare la sua decima Coppa. L’ultimo successo risale a tredici anni fa: era il dicembre del 2001 quando sull’erba di Melbourne Escude, Grosjean, Pioline e Santoro giocarono un brutto scherzo agli “Aussie” Hewitt e Rafter (con il forfait di quest’ultimo nel match decisivo). Per i “bleu” quella di Lille sarà la finale numero diciassette della loro storia: l’ultima volta che sono arrivati all’atto conclusivo della competizione è stata nel 2010 quando sono stati battuti per 3-2 a Belgrado dalla Serbia di Djokovic e Troicki (indietro 1-2 dopo il doppio). In questa edizione del torneo la Francia ha giocato sempre in casa: ha superato al primo turno l’Australia (5-0), nei quarti la Germania (3-2, rimontando da 0-2) ed in semifinale, sulla terra del Roland Garros di Parigi, i bi-campioni in carica della Repubblica Ceca (4-1). Ottimo il record in singolare in Davis sia di Tsonga (16 vittorie contro 4 sconfitte) che di Monfils (9 vittorie contro 2 sconfitte).

LA SVIZZERA – Per il team rossocrociato si tratta solo della seconda finale della storia dopo quella raggiunta nel 1992 quando Marc Rosset e Jakob Lasek furono battuti per 3-1 a Fort Worth, in Texas, dal dream team a stelle e strisce (Andre Agassi, Pete Sampras, Jim Courier e John McEnroe). A dispetto dei precedenti con i padroni di casa, questa potrebbe essere la volta buona: non è certo roba da tutti i giorni per la Svizzera poter schierare ben due top-five. Un’occasione ghiottissima soprattutto per King Roger che a 33 anni suonati vorrebbe tanto mettere in bacheca l’unico importante trofeo che ancora gli manca: ha rinunciato perfino a giocare la finale del Masters a Londra contro Djokovic, avendo accusato un risentimento alla schiena e preferendo non rischiare. Il fuoriclasse di Basilea in singolare vanta un record di 37 vittorie contro 7 sconfitte (è il giocatore più vincente in singolare – e non potrebbe essere altrimenti – nella storia del suo Paese): meno “rassicurante” il bilancio di Wawrinka, con 20 vittorie e 13 sconfitte. Abbastanza spedito il cammino verso la finale: esordio soft contro la “Serbia B” a Novi Sad (3-2 ma sfida archiviata già dopo il doppio), qualche problemino inatteso a Ginevra nei quarti contro il Kazakhstan (3-2) , soprattutto a causa della condizione non certo al top di “Stan the man”, e successo in semifinale, sempre a Ginevra, sull’Italia (3-2).

I PRECEDENTI – Quello di Lille sarà il tredicesimo confronto tra i due Paesi, il primo in una finale: ma anche il primo da dieci anni a questa parte, con la Francia in vantaggio per 10-2. Le due vittorie rossocrociate, ottenute entrambe in trasferta, sono targate Nimes 1992 (terra indoor), con Lasek e Rosset vincitori nei quarti per 3-2, e Tolosa 2003 (veloce inddor), con Federer e Rosset vincitori sempre nei quarti per 3-2. L’ultima sfida tra le due nazioni risale ai quarti di finale dell’edizione del 2004 quando al Centre Intercommunal de Glace de Mallery a Prilly, in Svizzera, i “bleu” si imposero per 3-2.

SuperTennis, la tv della FIT, trasmetterà in diretta ed in esclusiva la finale di Coppa Davis. Questa la programmazione:
venerdì 21: dalle ore 14 LIVE primo e secondo singolare;
sabato 22: dalle ore 15.30 Live doppio;
domenica 23 novembre: dalle ore 13 LIVE terzo e quarto singolare;
la diretta parte quindici minuti prima dell’inizio dei match con i commenti in studio e contributi da Lille a fare da raccordo tra un incontro e l’altro. A fine match studio di commento. Ospite Diego Nargiso, ex azzurro di Coppa Davis

PROGRAMMA
venerdì alle ore 14
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) c. Stanislas Wawrinka (SUI) – precedenti: 3-2
a seguire
Gael Monfils (FRA) c. Roger Federer (SUI) – precedenti: 2-8

sabato alle ore 15.30
Julien Benneteau/Richard Gasquet (FRA) c. Marco Chiudinelli/Michael Lammer (SUI)

domenica alle ore 13
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) c. Roger Federer (SUI) – precedenti: 5-11
a seguire
Gael Monfils (FRA) c. Stanislas Wawrinka (SUI) – precedenti: 2-2

Fonte www.federtennis.it (1025)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com