FED CUP : Grande Kvitova, titolo alla Rep.Ceca.

La Repubblica Ceca ha conquistato la sua terza Fed Cup negli ultimi quattro anni. La sfida con la Germania alla O2 Arena di Praga – impianto con una capienza vicina agli 11mila posti (sold out) – si è infatti chiusa a favore delle padrone di casa per 3-1. A regalare il terzo e decisivo punto alle ceche, quello del 3-0, è stata la mancina Petra Kvitova, che nel primo singolare della seconda giornata ha sconfitto per 76(5) 46 64 Angelique Kerber. Un match durato quasi tre ore e dall’andamento incredibile: la Kvitova si è trovata avanti di un set e 3-0 nel secondo con due break di vantaggio, prima di subire la rimonta della Kerber. La tedesca si è aggiudicata per 64 la seconda partita e nella terza e decisiva frazione è stata a sua volta in vantaggio 4-1. A quel punto la rimonta della bi-campionessa di Wimbledon che ha riagganciato sul 4-4 la rivale, le ha strappato il turno di battuta e ha chiuso 64 una delle più belle sfide della storia recente della Fed Cup davanti a Martina Navratilova, ospite d’eccezione in tribuna. A risultato oramai acquisito la Germania ha conquistato il punto della bandiera con Julia Goerges e Sabine Lisicki che hanno battuto per 64 63 Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka.

 

Per la Repubblica Ceca è l’ottavo trofeo dopo quelli conquistati nel 1975, 1983, 1984, 1985 e 1988 sotto la bandiera della Cecoslovacchia, e nel 2011 e 2012 come Cechia: nella speciale classifica supera l’Australia (7 trofei) posizionandosi al secondo posto alle spalle degli Stati Uniti (il team più vincente con 17 titoli).

 

La storia della competizione peraltro era tutta a favore delle ceche: mai nessuna squadra infatti è riuscita a rimontare uno svantaggio di 2-0 in una finale (chiaramente dal 1995, cioè da quando si gioca al meglio dei cinque incontri).

 

di seguito i risultati, l’approfondimento sulle protagoniste, le squadre e i precedenti.

 

RISULTATI

REPUBBLICA CECA – GERMANIA 3-1

O2 Arena, Praga, Repubblica Ceca

Sabato

Kvitova (CZE) b. Pektovic (GER) 62 64

Safarova (CZE) b. Kerber (GER) 64 64

Domenica

Kvitova (CZE) b. Kerber (GER) 76(5) 46 64

Goerges/Lisicki (GER) b. Hlavackova/Hradecka (CZE) 64 63

Fonte www.federtennis.it (859)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com