ATP 500 BASILEA : Roger Federer finale n°11, contro di lui Goffin.

E’ stata ben più complicata del previsto, la semifinale di Roger Federer davanti al pubblico di casa sua. Opposto a Ivo Karlovic per un posto nella finale dell’ATP 500 di Basilea, lo svizzero ha dovuto lottare per tre set e un’ora e tre quarti, prima di chiudere col punteggio di 76(8) 36 63. Nonostante le difficoltà, e una prestazione non del tutto impeccabile, il risultato è quello voluto da tutti (o quasi) i presenti nel palazzetto di Basilea: Roger domenica parteciperà alla sua undicesima finale in quello che è il torneo che l’ha visto crescere fin da quando, bambino, faceva da raccattapalle ai suoi idoli.

Sarà la 123esima finale di una carriera per la quale ogni aggettivo è superfluo, e andrà a caccia del sesto titolo basilese. Roger è reduce dal successo nel “1000” di Shanghai, e vanta cinque titoli nella sua città natale (2006, 2007, 2008, 2010, 2011) oltre ad altre cinque finali: King Roger ha perso all’ultimo atto sia nel 2012 che nel 2013 sempre contro l’argentino Juan Martin Del Potro.

 

Contro il gigante croato ha dovuto salvare due set point nel primo set e mantenere altissima la concentrazione in avvio di terzo set, quando l’inerzia dell’incontro sembrava essersi spostata dalla parte di Karlovic, inarrestabile al servizio (33 ace alla fine dell’incontro). Il break nel quarto gioco del set decisivo ha fatto tirare un sospiro di sollievo collettivo: Roger non ha più concesso nulla al servizio, chiudendo con autorità pochi minuti dopo.

Per il suo 82esimo titolo in carriera dovrà guardarsi da un avversario però ispiratissimo.

 

David Goffin non si ferma più. La sua sedicesima vittoria consecutiva è quella che lo ha portato in finale nel torneo ATP 500 di Basilea. Il belga ha sconfitto per 64 36 63, in poco più di due ore di gioco, il giovanissimo Borna Coric.

Il croato era reduce dalla splendida vittoria su Rafael Nadal, giunta venerdì contro ogni pronostico. Il diciassettenne ha messo di nuovo in mostra tutte le sue qualità, ma non sono bastate per avere la meglio su di un tennista che, da quando è stato battuto da Murray nel primo turno di Wimbledon, ha praticamente smesso di perdere. Venerdì Goffin a sorpresa ha rimontato e sconfitto Milos Raonic, testa di serie numero 4. David, settima testa di serie, da luglio ha vinto sei titoli: quattro challenger e gli ATP di Kitzbuhel e Metz.

Nonostante la sconfitta in semifinale, rimane un torneo sensazionale quello messo in piedi da Borna Coric, classe 1994 ma non ancora diciottenne. La sua vittoria su Rafael Nadal ha definitivamente segnalato al mondo la nascita di una nuova stella che sembra avere un futuro radioso davanti a sé.

 

 

Supertennis, la TV della FIT, trasmette il torneo in diretta ed esclusiva da lunedì 20 ottobre. Questa la programmazione:

da martedì 21 a venerdì 24: live dalle 16.00

sabato 25: differita dalle 14.30 – semifinali

domenica 26: live dalle 14.30 – finale

Risultati :

SWISS INDOORS BASEL, Basel, Switzerland

25.10.2014 SF (7) D Goffin b. B Coric 64 36 63

25.10.2014 SF (1) R Federer b. (8) I Karlovic 76(8) 36 63

 

 

 

 

 

  (909)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com