CLASSIFICA ATP : Novak Djokovic stacca Roger Federer per la corsa al n°1 di fine anno

Se ancora qualcuno avesse avuto dubbi sul favorito per la conquista del numero 1 di fine anno, il torneo di Pechino li ha spazzati via quasi tutti. Novak Djokovic, in uno stato di forma mostruoso, ha demolito Tomas Berdych in finale per il suo quinto titolo nella capitale cinese, allungando ulteriormente il passo sul resto del gruppo. Roger Federer, con il suo 2014 più che buono, in linea teorica vedrebbe ancora a portata la prima piazza mondiale. Ma recuperare 1630 punti – quelli che da domenica separano i primi due giocatori della classifica Race, Nole e Roger per l’appunto – in 30 giorni sarebbe impresa difficile anche per il Federer-divinità del biennio 2005 e 2006. Figuriamoci ora, che deve anche inseguire 6 anni in un’anagrafica sempre più severa.

 

Se la corsa al numero 1 si sta progressivamente spegnendo, è destinata ad accendersi proprio tra Shanghai, Basilea e Parigi quella per gli ultimi posti per l’ultimo grande evento della stagione. Le ATP World Tour Finals di Londra, in programma dal 9 al 16 novembre alla O2 Arena, al momento devono ancora conoscere cinque degli otto partecipanti al prestigioso evento di chiusura della stagione. Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal sono già qualificati, mentre il resto del campo giocatori verrà definito dalle quattro settimane che mancano alla conclusione della stagione regolare.

Stanislas Wawrinka e Marin Cilic, i due nuovi campioni Slam che ci ha regalato questo 2014, sono in pole position per i prossimi biglietti, ma entrambi stanno attraversando un momento di forma sotto standard. Il primo ha sbandato di fronte ad un insospettabile Tatsuma Ito al debutto a Tokyo, il secondo è già fuori da Shanghai per mano del connazionale Ivo Karlovic. In particolare lo svizzero sembra però con più di un piede già a Londra. Il croato dovrà invece guardarsi le spalle: Kei Nishikori, per la seconda volta profeta in patria, lo ha sopravanzato al quinto posto nella Race.

Tra Marin, attualmente sesto, e Grigor Dimitrov, undicesimo, ci sono meno di 600 punti di differenza. Con nomi quali Berdych, Raonic e un parzialmente ritrovato Andy Murray ancora più che in corsa, il campione degli US Open 2014 dovrà cercare almeno un buon risultato tra Mosca, Valencia e Parigi.

Di seguito la classifica Race, che conta solo i risultati del 2014, aggiornata al 6 ottobre. Tutti gli undici giocatori sono nel tabellone del Masters 1000 Shanghai.

1. Novak Djokovic 8,650

2. Roger Federer 7,020

3. Rafael Nadal 6,735

4. Stan Wawrinka 4,795

5. Kei Nishikori 4,255

6. Marin Cilic 3,980

7. Tomas Berdych 3,765

8. Milos Raonic 3,740

9. Andy Murray 3,565

10. David Ferrer 3,535

11. Grigor Dimitrov 3,405

Fonte : www.federtennis.it (857)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com