L’ATP minaccia : Wimbledon fuori dal calendario

L’ATP ha minacciato la British Tennis Federation di rimuovere tutti i suoi tornei dal calendario se continua a negare la partecipazione di giocatori russi e bielorussi nel 2023.

L’ATP ha dichiarato di aver multato la British Tennis Federation (LTA) per un milione di dollari (950.000 euro) in seguito al suo rifiuto di accettare la partecipazione di giocatori russi e bielorussi ai suoi tornei la scorsa estate. L’autorità britannica aveva preso questa decisione in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. L’Atp aveva reagito in particolare non assegnando punti ai giocatori per le loro prestazioni a Wimbledon. Il Grand Slam inglese non appartiene alla LTA, ma ha comunque deciso di seguirne la decisione.

Tornei britannici rimossi dal calendario nel 2023?

Di fronte al desiderio di Wimbledon di ripetere l’offesa se l’Ucraina fosse ancora occupata nel 2023, l’ATP ha deciso di minacciare l’LTA di escludere dal calendario tutti i tornei britannici se quest’ultima avesse rifiutato la partecipazione di giocatori russi e bielorussi. Una minaccia che sembra un messaggio forte inviato dall’ATP alle federazioni internazionali per tenere sotto controllo il calendario internazionale.

Comunicato stampa della Federazione britannica

In una dichiarazione, la LTA si è detta “profondamente delusa. L’ATP non mostra alcun riconoscimento delle circostanze eccezionali create dall’invasione russa dell’Ucraina, né delle reazioni di sostegno da parte della comunità sportiva internazionale, né della risposta del governo britannico a questa invasione. »

E la United Cup?

Si noti che l’ATP potrebbe dover chiarire la sua posizione nei confronti della United Cup che si svolgerà a Brisbane, Perth e Sydney, in Australia, dal 29 dicembre all’8 gennaio. Una competizione per nazionali da cui sono assenti, per il momento, Russia e Bielorussia. (1665)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com