Rolex Paris Masters : Uno splendido Musetti domina Basilashivili, e conquista gli ottavi

(Foto P.Boren)

Risultato : Lorenzo Musetti (ITA) b. Nikoloz Basilashivili(GEO) 6-4 6-2

Parigi – Un’altra splendida prova di Lorenzo Musetti che conferma i progressi fatti e supera in due set il georgiano Nikoloz Basilashivili attuale 106 del mondo, ma con best ranking al n.16 non più di tre anni fa . Lorenzo ha giocato un partita tatticamente perfetta come conferma subito dopo la partita : “Lui ha iniziato a bomba è un giocatore molto pericoloso che ti mette tanta pressione, ti lascia poco tempo per pensare. Era una partita difficile. Forse lo scorso avrei fatto più fatica. Avevamo impostato bene il match e ad ogni scambio sapevo cosa fare. Questo campo poi è più veloce dell’uno, per non dire del Centrale che è il più lento.”

Le scelta tattiche sono state uno dei fattori della vittoria.

Musetti evitava di dare ritmo alla palla giocando dei back di rovescio che rimbalzavano bassissimi e su cui il georgiano non sapeva cosa fare.

L’unico problema in inizio di partita era la risposta servizio di Basilashivili , ma come lo scambio si allungava era lui che chiudeva il punto. Il match è stato in equilibrio fino al 4-4 pari del primo set. Lorenzo ha giocato un game perfetto strappando il servizio al georgiano. Da quel momento la partita ha preso la strada di Musetti che ha infilato cinque giochi consecutivi, con un doppio break. Il servizio di

Basilashivili non faceva più paura e Lorenzo chiudeva il match con un perentorio sei due. “Sono molto contento. Ero concentrato e nel secondo set riuscivo sempre a rispondere. Lui non teneva lo scambio al quarto sbagliava, sono contento del mio gioco.” Ottavi a Parigi contro Casper Ruud attuale n.4 del mondo e finalista sfortunato a Parigi ed agli US Open. Lorenzo ha fiducia nelle sue possibilità “Quest’anno ha fatto risultati eccezionali, ma ogni tanto ha anche dei passaggi a vuoto. Spero di giocare nel Centrale. Non fa tanta differenza, ma è un po’ più lento ed io mi trovo meglio quando ho più tempo per fare le cose. Una cosa è sicura ce la metterò tutta”. Un’ultima considerazione sulla Davis “ Non so cosa dire “ puntualizza Musetti “Sarà il capitano a fare le sue scelte e prenderà chi fisicamente sta meglio è più in forma. Noi come squadra vogliamo il bene della squadra. Si vince come squadra un po’ come l’Italia agli Europei squadra unita ed hanno vinto. “

  (1841)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com