Wimbledon : Nadal spiana Van de Zandschulp, i quarti sono suoi

Risultato : Rafael Nadal (ESP) [2] b. Botic Van De Zandschulp 6-4 6-2 7-6(6)

Londra – Ottavi quarti di finale a Wimbledon per Rafael Nadal che fa un solo boccone dell’olandese Botic Van De Zandschulp peraltro da lui già battuto due mesi fa al secondo turno del Roland Garros. Per i primi due set è stata un lezione di tennis che il 22 volte vincitore di Slam ha dato al n.25 del mondo. Botic era come frastornato dai colpi dello spagnolo alla ricerca, dopo i successi in Australia ed a Parigi, del Grande Slam. Annullate due palle break nel primo gioco del terzo parziale  Nadal aveva di nuovo preso il largo andando a servire per il match sul 5-3. Anche i campioni sono umani ed anche Nadal può sentire il peso di essere ad un passo dalla vittoria. Un gioco disastroso, un solo punto con un ace, e lo spagnolo cedeva per la prima volta nel match il servizio.

Van De Zandschulp riprendeva fiducia e teneva a zero il servizio. Adesso era Nadal ad essere sotto pressione per restare nel set. “In termini generali è stata una buona partita contro un giocatore difficile. Credo un ottimo giocatore. Ero 6-4 6-2 5-2 ed era il risultato del fatto che stavo giocando bene e facendo le cose giuste. Ed è vero che alla fine ho giocato un brutto game sul 5-2. E poi ero mi sono trovato nei guai. “. Freddamente da campione Rafa tiene il servizio a zero. Si va al tie-break. Nadal guadagna tre match-point consecutivi, che l’olandese annulla, il quarto è quello decisivo. Ottavo quarto di finale a Wimbledon per entrare nella storia.

“Vado avanti giorno per giorno con i problemi fisici. La cosa positiva è che i due primi match non li ho giocati bene. Poi sabato ho giocato ad un buon livello per la prima volta. Ed anche oggi credo. Questo mi da la possibilità domani di allenarmi ed aggiustare delle cose che credo vadano migliorate.” Ora tra lui e la semifinale Taylor Fritz che l’ha battuto nella finale di Indian Wells. “Quello che ho imparato su Fritz nell’ultimo incontro non conta niente perché avevo avuto una frattura da stress su una costale e sinceramente il dolore è stato terribile durante tutta la partita. Lui sta giocando ad un livello molto alto ed ha vinto un torneo la settimana scorsa. Sarà anche questo un match difficile.” Nadal che rientrava a Wimbledon dopo tre anni di assenza ha ritrovato i suoi punti di riferimento sull’erba. “Wimbledon è un torneo che ho sempre amato. Dopo tre anni avevo veramente voglia di giocare qui. Sono migliorato e trovato che la mia palla va più veloce dall’inizio del torneo, con il dritto e con il rovescio e che sta andando bene anche il mio reverso slice. Forse da migliorare la volèe.” (1405)

One thought on “Wimbledon : Nadal spiana Van de Zandschulp, i quarti sono suoi

  1. Félicitations pour la synthèse de cette rencontre.
    Formula tennis est un site journalistique de grande qualité. Merci .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com