Wimbledon : Giorgi e Paolini dalla parte della Swiatek, derby tra Bronzetti e Trevisan

da supertennis.tv
Sono 5 le azzurre in gara nel tabellone principale di Wimbledon, terzo Slam del 2022, che scatterà lunedì sui prati dell’All England Club di Londra. Il Major British quest’anno non assegna punti validi per le classifiche ATP e WTA (come “ritorsione” per la decisione della Federazione britannica di non ammettere tennisti/e russi/e e bielorussi/e nei tornei in Gran Bretagna) ma offre un montepremi record: 40.350.000 di sterline.

Camila Giorgi, n.26 del ranking e 21 del seeding, è stata sorteggiata al primo turno contro la polacca Magdalena Frech, n.92 WTA, alla sua prima esperienza ai “the Championships”. Tra la numero uno azzurra, protagonista ad Eastbourne, e la 24enne di Lodz non ci sono precedenti. Per la 30enne di Macerata, da sempre piuttosto a suo agio sui prati (proprio all’All England Club nel 2012 si rivelò raggiungendo gli ottavi partendo dalle qualificazioni), è l’undicesima partecipazione con i quarti del 2018, stoppata in tre set da Serena Williams, come miglior risultato. Per Camila probabile terzo turno contro la rumena Halep, campionessa nell’edizione del 2019.

Sfortunata Jasmine Paolini, n.73 del ranking, che dovrà vedersela subito con la due volte regina di Wimbledon (2011 e 2014), la ceca Petra Kvitova, n. del ranking e 25 del seeding, alla quattordicesima presenza nel main draw dello Slam londinese. Per la 26enne di Castelnuovo di Garfagnana è invece solo la seconda partecipazione allo Slam londinese dove lo scorso anno è stata sconfitta al primo turno dalla tedesca Petkovic. La 31enne mancina di Bilovec si è aggiudicata entrambi i precedenti, disputati al primo turno dei Giochi Olimpici di Pechino (cemento) nel 2021 ed al secondo turno sulla terra del Roland Garros nel 2020.

Derby tricolore tra Martina Trevisan, n.27 del ranking e 22 del seeding, ed Elisabetta Cocciaretto, n.117 WTA, in gara con il ranking protetto. Per la 28enne mancina di Firenze è solo la seconda partecipazione al main draw dei “The Championships” dopo quella dello scorso anno quando fu battuta all’esordio dalla russa Vesnina: prima volta nel main draw a Wimbledon anche per la 21enne di Fermo, in gara per la quarta volta in un Major. Trevisan ha vinto entrambi i precedenti con Cocciaretto, disputati al primo turno sul veloce indoor di Lione lo scorso febbraio e negli ottavi dell’ITF di Santa Margherita di Pula 8 (terra rossa) nel 2019.

Lucia Bronzetti, n. 72 del ranking, giocherà contro la statunitense Ann Li, n.67 WTA, mai affrontata in precedenza. Per la 21enne di King of Prussia, Pennsylvania, è la seconda partecipazione a Wimbledon dove lo scorso anno è scita al primo turno. Per la 23enne riminese di Villa Verucchio si tratta invece dell’esordio assoluto sui campi di Church Road, terzo Slam disputato in carriera dalla romagnola.

OTTAVI TEORICI:
(1) Swiatek (POL) c. (13) Krejcikova (CZE)
(9) Muguruza (ESP) c. (8) Pegula (USA)
(4) Badosa (ESP) c. (16) Halep (ROU)
(11) Gauff (USA) c. (6) Ka.Pliskova (CZE)
(7) Collins (USA) c. (10) Raducanu (GBR)
(15) Kerber (GER) c. (3) Jabeur (TUN)
(5) Sakkari (GRE) c. (12) Ostapenko (LAT)
(14) Bencic (SUI) c. (2) Kontaveit (EST) (1244)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com