Roland Garros : Alessandro Giannessi lotta per 5 ore, ma non basta contro Gojo, fuori anche Agamenone

Dall’inviato a Parigi
(Foto P. Boren)

Risultati :
Borna Gojo (CRO) b. Alessamdro Giannessi (ITA) 6-4 6-7 6-7 7-6 6-4
Mckenzie McdDonald(USA) b. Franco Agamenone (ITA) 1-6 6-2 6-3 7-6[3]

Parigi – Non basta il cuore ad Alessandro Giannessi che lotta per 4 ore e 58 minuti contro il croato Borna Gojo (222), ma cede al quinto set ed esce sotto gli applausi di tutto il pubblico. Incontro iniziato alle 11 di mattina, poi interrotto per la pioggia e ripreso dopo le tre del pomeriggio.

Giannessi inizia male, va sotto 1-5 poi recupera tre giochi, ormai è troppo tardi per il set che va al croato. La seconda frazione è interrotta dalla pioggia sul sei cinque per Gojo. Quando si riprende è lo spezzino che prende in mano il gioco e rimette le sorti in parità vincendo il tie-break per sette punti a cinque. Il croato si appoggia su un servizio devastante che gli porterà 20 aces contro i 10 dell’italiano. Giannessi si difende come può nei giochi di risposta. Quando risponde corto Gojo lo fulmina con il dritto, quando lo scambio si prolunga è Giannessi che vince la maggior parte dei punti, ma il dritto devastante del croato fa danni ogni volta che entra. Gojo serve per il set nella seconda frazione, ma nonostante un set-point, perde il servizio e set che Giannessi conquista ancora una volta al tie-break. Nel quarto set sul 5 pari break di Giannessi che strappa a zero il servizio al croato. Alessandro serve per il match e va avanti 30-0 a due punti dal match. Purtroppo Gojo si inventa due risposte da manuale e Giannessi mette in rete due palle corte. Sfuma il set e tutto è rimandato al quinto. Le prime tre palle break sono per lo spezzino, ma Gojo ritrova il servizio e le annulla di prepotenza. “Congratulazioni a lui perché per servire per 5 ore sempre allo stesso livello bisogna essere proprio bravi” dirà Giannessi dopo la partita. Dopo altre quattro ore e trenta di gioco arriva il break per il croato. Giannessi lotta contro i crampi e chiama il fisioterapista “Fisicamente ero al limite . Aveva crampi alle gambe, male al braccio. Non è una scusa, ma ho avuto il Covid un mese fa e forse ancora non sono al 100%. Sono consapevole che per competere a questi livelli prima di tutto devo stare bene fisicamente. Ho 32 anni e sono 17 anni che gioco. Di chilometri ne ho fatti tanti.” Confessa Alessandro che sul 4-5 ha ancore tre palle break per rientrare in partita. Purtroppo Gojo ritrova il servizio, annulla i tre break point e chiude al secondo match point utile. “Sono comunque contento per aver lottato cinque ore. Ci sono stati episodi che hanno deciso la partita. Mi dispiace avere perso, ma sono contento di come sono restato li con la testa. Il tennis è così purtroppo ogni settimana si perde più di quanto si vince. Ricomincerò con i tre challenger in Italia sperando di muovere la classifica” chiude Giannessi che questa volta malgrado la sconfitta ha meritato gli applausi di tutti.

Saluta Parigi Franco Agamenone che illude per un set il primo dominato per sei giochi ad uno. Poi l’italiano scompare dal campo e McDonald sale in cattedra vincendo i tre set successivi. (1032)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com