Montecarlo : Davidovich Fokina in finale, il sogno continua

(Foto P.Boren)

Risultato:
A. Davidovich Fokina (ESP) b. G. Dimitrov (BUL) 6-4 6-7 6-3

Alejandro Davidovich Fokina  continua la sua corsa da sogno al Rolex Monte-Carlo Masters sabato, abbattendo Grigor Dimitrov 6-4, 6-7(2), 6-3 per raggiungere la sua prima finale dell’ATP Tour.
Lo spagnolo era arrivato a Monte Carlo con un record di 4-9 nella stagione, avendo ottenuto solo una vittoria nella Top 100 nel 2022. Tuttavia, il numero 46 del mondo ha prodotto una serie di prestazioni impressionanti questa settimana, combinando qualità e grinta per guadagnare punti di forza vittorie sul numero 1 del mondo Novak Djokovic, sul campione di Indian Wells Taylor Fritz, Marcos Giron, David Goffin e ora Dimitrov.

Gareggiando nella sua prima semifinale dell’ATP Masters 1000, Davidovich Fokina ha recuperato dopo aver sprecato un vantaggio di 5-3 nel secondo set, all’altezza della situazione nella finale di fronte a una folla vivace su Court Rainier III. Il 22enne ha fatto esplodere i suoi colpi da fondo campo con una profondità costante, ha preso di mira con successo il rovescio di Dimitrov e si è ripreso da un’interruzione nel terzo set per trionfare dopo due ore e 42 minuti.

“Sono così, così felice di essere in finale. È un sogno che diventa realtà”, ha detto Davidovich Fokina nella sua intervista in campo. “Da bambino sognavo questo giorno. È un sogno e sono così felice. Nel secondo set ho avuto le mie possibilità, ma non ho giocato molto bene. Ero così stretto e lui ha appena messo la palla. Anche il tie-break è stato stretto. Ma sono andato in bagno e ho detto che voglio questa vittoria”.

Davidovich Fokina, che ha raggiunto i quarti di finale a Monte Carlo nel 2021, punterà a vincere il suo primo titolo a livello di tour quando affronterà la seconda testa di serie Alexander Zverev o il campione in carica Stefanos Tsitsipas nella finale di domenica. Era 0-3 nelle semifinali a livello di tour in vista della sua partita con Dimitrov, ma ha cambiato quel record con la sua esibizione proattiva per guadagnare la più grande vittoria della sua carriera. (897)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com