Aus Open : Immenso Nadal recupera da due set a zero e conquista lo Slam n.21

(Foto ausopen.com)

Risultato :
[6] Rafael Nadal (ESP) b. [2] Daniil Medvedev (RUS)  2-6- 6-7 [5] 6-4 6-4 7-5

Melbourne – Incredibile Rafael Nadal.

Lo spagnolo sotto due set a zero recupera al batte al quinto il n.2 del mondo

il russo Daniil Medvedev. Non ci sono aggettivi per quello che ha fatto Rafa a 35 anni dopo sei mesi di stop per un operazione al piede quando non sapeva ancora se sarebbe potuto scendere di nuovo in un campo da tennis. In più la finale era iniziata decisamente male per lo spagnolo che aveva subito un pesante 6-2 che sembrava aver dato una direzione al match. Senza perdersi d’animo Rafa ha cercato di variare il gioco visto che negli scambi lunghi Medvedev che sembrava volare sul campo era ingiocabile. Sono stae 5 ore e 24 minuti di lotta senza fine. Nella seconda frazione Rafa avanti di un break si è fatto raggiungere per poi giocarsi ilo set al tie-break. DI nuovo vanti 5-3 Nadal ha subito il ritorno del russo che ha infilato quattro punti consecutivi per chiudere il set. CHiunque si sarebbe scaraggiato, ma non Nadal. La volontà di ferro del maiorchino è più forte di qualsiasi avversario. Medvedev non sapeva più come opporsi al gioco di Rafa. Un break nel terzo e nel quarto erano sufficienti per rimettere lo score in parità. Si andava al quinto. Una lotteria, che forse vedeva Medvedev , di dieci anni più giovane come favorito.

Sei stanco gli ho chiesto dopo il match. Ma lui ne aveva ancora . Bravo e congratulazioni a lui ed a tutto il suo team.” racconta sconsolato Medvedev durante la premiazione.

Ormai la finale era girata dalla parte della Spagna. Medvedev cercava di variare il gioco, ma la mano adatta più alla difesa da fondo che alle giocate di fino non aiutava. Nadal serviva per il match sul 5-4 ed umano come tutti sentiva il momento. Medvedev brekkava e si riportava in parità. Sul cinque pari la volontà di Rafa era più forte di tutto. Nuovo break e sul sei cinque al servizio con palle nuovo il braccio di Nadal non tremava. Gioco partita incontro e Slam n.21. E’ incontenibile la gioia di Nadal : “Non so cosa dire. E’ stato bellissimo un mese e mezzo fa non saprei se avrei ancora giocato a tennis. Ora sono qui con questa coppa e mi sembra incredibile. Non posso che ringraziare tutti quelli che mi hanno incoraggiato qui a Melbourne. Uno dei momenti più emozionanti della mia carriera, tre settimane che mi resteranno nel cuore per tutta la mia vita. Grazie a chi è nel box, quelli che ci sono e quelli che non ci sono. Nei momenti più bui eravate lì ad incoraggiarmi. Grazie.” (718)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com