Aus Open : Grande Berrettini batte Monfils al quinto e vola in semifinale

(Foto ausopen.com)

Risultato :
[7] Matteo Berrettini (ITA) b.[17] Gael Monfils (FRA) 6-4 6-4 3-6 3-6
Melbourne – Da grande campione, Matteo Berrettini 25 anni , 7 del ranking batte in cinque lottatissimi set

 

Gael Monfils  35 anni, n.20 del mondo e si qualifica, primo italiano di sempre per le semifinali degli Open d’ Australia.
Dove non ce la facevano le gambe Berrettini ha messo la testa ed il cuore. Avanti di due set a zero Berrettini ha subito un crollo fisico con Monfils che ha giocato un tennis stellare ed ha vinto la terza e quarta frazione. Non ci credevamo più all’inizio del quinto. Da vero campione Berrettini ha cercato dentro di se le ultime energie. Break al primo gioco e poi altro break per andare 4-0 e dare il colpo mortale a Monfils.
Sono felicissimo un’altra grande lotta con Gael. Tante emozioni. Pensavo nel terzo di avere la partita in mano e mi sono ritrovato al quinto. Un po’ mi sono distratto ma Gael ha cominciato a giocare meglio. Ci sono tante persone, ma ce n’è anche qualcuna che non è fan del tennis. Ho vinto e sono contento.” Nadal in semifinale come agli US Open 2019 “ Solo quella volta ho giocato contro Rafa. Sarà una grande battaglia, come allora. Anche lui ha giocato 5 set e dovrà riposarsi. Sono amico di Jannik e di Stefanos, ma mi auguro che vinca Sinner. Starò in camera e guarderò la partita.”

Primo set Basta un break di Berrettini inavvicinabile al servizio per chiudere la prima frazione.
Secondo set . La storia si ripete . Monfils tre metri fuori dal campo a cerca di giocare sul rovescio di Berrettini. Matteo solido conquista il break e va avanti due set a zero.
Terzo set. Matteo inizia a sentire la fatica ed il caldo della serata australiana (29°). Lento e pesante sulle gambe soffre il ritmo di Monfils che gioca più vicino alla linea di fondo. Poche prime ed un doppio fallo che gli costa il break. Monfils si esalta ed inizia a fare lo show tiene il servizio e fa suo il set.
Quarto set. Berrettini non ha più le gambe, doppio break per Monfils e si va al quinto come nel 2019 agli Us Open
Quinto set. Monfils si incarta è impreciso con il servizio. Matteo guadagna tre palle break e strappa il turno di battuta al francese. Berrettini si ritrova. Matteo non molla di un centimetro e difende su ogni palla di Monfils. Tira su una sassata di dritto del transalpino. Doppio break. Matteo diventa un rullo compressore. Match point e vittoria. Per la prima volta in Australia un italiano in semifinale. (714)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com