Aus Open : Sinner incanta, battuto in tre set De Minaur

(Foto ausopen.com)

Risultato :
(11) Jannik Sinner (ITA) b. (32) Alex De Minaur (AUS) 7-6 [3] 6-3 6-4

Melbourne – Quarti di finale per Jannik Sinner

che vince in tre set una difficile partita contro l’australiano Alex De Minaur

22 anni, 42 del mondo. E’ stata una grande prova di maturità di Sinner che giocava come se fosse la sua 20esima e non la nona partecipazione ad un torneo dello Slam. Poteva essere una partita complicata con De Minaur che era partito fortissimo, ma Jannik è rimasto sempre concentrato ed applicato
Un primo set equilibrato chiuso al tie-break ha dato la direzione del match, caratterizzato da scambi prolungati da fondo ad una velocità altissima. Pochi regali. Ogni punto da conquistare con tenacia.
All’inizio lui avuto più chance di me, ma il tie break vinto mi ha dato fiducia. “ spiega Sinner nel dopo partita “Non è facile contro Alex , l’atmosfera bellissima. Certo lo scorso anno è stato importante ho giocato tanto per la prima volta. Ho maturato nuove esperienze e sono cresciuto sia come giocatore che come persona. La prossima sarà comunque difficile. Li conosco entrambi. Sarà dura. “

Primo set a Sinner che si impone al tie-break. Poche le palle break. Tre per l’australiano, una per Sinner. Tre aces per l’italiano, sei per De Minaur. Lunghissimo scambi da fondo, un braccio di ferro dove bastava che uno dei due accorciasse per perdere il punto. Comunque Jannik più solido e determinato nel gioco decisivo nel crearsi le occasioni per mettere in difficoltà l’australiano.
Seconda frazione con Sinner che toglie il servizio a De Minaur nel secondo gioco. L’azzurro concede una sola palle break poi annullate con altrettanti vincenti. Gioco sulla falsariga del primo set. Grandi botte da fondo campo con Jannik che fa muovere De Minaur. L’australiano che gioca praticamente senza rotazioni quando lo scambio si prolunga va spesso fuori giri mancando in campo in lunghezza. E Sinner non solo ti fa giocare sempre un colpo in più, ma ti fa visitare tutti gli angoli del campo.
Terzo e decisivo set dominato da Sinner. Break nel primo gioco ed ulteriore break per andare avanti 4-1.
Si risveglia De Minaur che mette segno il contro-break e si rifà sotto sul 4-5. Illusione di breve durata.
Jannik con maturità e senza avere fretta continua la demolizione di De Minaur. Due attacchi a rete ed arrivano tre match-point. Dritto vincente e quarti di finale . Erano sei anni Kyrgios nel 2015 che un giocatore così giovane non si qualifica per i quarti in Australia.

Sinner è il quinto italiano della storia a raggiungere i quarti di finale a Melbourne. Gli fanno compagnia Giorgio De Stefani (1935), Nicola Pietrangeli (1957), Cristiano Caratti (1991) e Matteo Berrettini che proprio ieri si è qualificato per la prima volta in carriera per i quarti. Questa è inoltre la seconda volta nell’era Open che due italiani raggiungo i quarti in una prova dello Slam. Gli ultimi erano stati Adriano Panatta e Paolo Bertolucci nel 1973 al Roland Garros. Jannik si giocherà il posto in semifinale contro il vincente dell’incontro tra Stefanos Tsitsipas e Taylor Fritz. Con entrambi è sotto negli scontri diretti, 1-2 contro il greco, 0-1 con Fritz. (704)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com