Aus Open : Sinner fatica, ma gli ottavi sono suoi

(Foto ausopen.com)

Risultato :
(11) Jannik Sinner (ITA) b. (Q) Taro Daniel 6-4 1-6 6-3 6-1

Melbourne – Soffre, ma vince Jannik Sinner che approda per la prima volta in carriera agli ottavi di finale degli Open D’Australia. Vittima designata il giapponese Taro Daniel, 28 anni, 120 del ranking uscito dalle qualificazioni.
Vinto con scioltezza il primo set Jannik si incarta all’inizio della seconda frazione e Daniel fa il break da 0-40. Sinner lotta, ma il dritto è sparito. Doppio break per il giapponese che in fiducia si esalta va a rete e chiude punti spettacolari. E’ un secondo set disastroso, l’altoatesino sparisce dal campo e sotto 5-0 riesce solo a salvare l’onore. Sei ad uno per Daniel ed inizia un’altra partita. Terza manche all’insegna dell’equilibrio, ma con un Sinner meno falloso. Jannik guadagna tre palle break che il giapponese annulla con due aces ed un vincente, ma l’allievo di Riccardo Piatti ha ritrovato fiducia. Ancora una palla break e Jannik sale 5-3 per chiudere il set con un ace. Il quarto set inizia bene per l’italiano. Daniel regala il break al primo gioco con un doppio fallo. Break confermato da Sinner con il giapponese che inizia a risentire del ritmo delle due ore di gioco precedenti. Il match ha cambiato direzione, Sinner dilaga e regola Daniel per sei giochi a uno.

Partita difficile con Daniel che oggi ha dato il massimo ed ha approfittato di ogni minimo calo dell’italiano. Decisivo il terzo set dove il figlio del sol levante ha giocato alla pari con il n.10 del mondo. Jannik ha commesso molti errori con il dritto, mentre come al solito il rovescio è stato il suo colpo di forza Il giapponese oggi sbagliava poco, correva molto ed è stato Sinner a fare la differenza. Come è fondamentale nel tennis nei momenti importanti il valore ed i colpi di Jannik sono usciti fuori ed hanno deciso il match.
Con gli ottavi di finale di oggi, la prima volta in Australia, Sinner diventa il primo giocatore, dopo Martin Del Potro nel 2008, a qualificarsi negli ultimi 16 nelle quattro prove dello Slam prima dei 21 anni.
Ora per lui il numero uno australiano Alex De Minaur 22 anni e 42 del mondo. Sinner ha vinto i due precedenti confronti con De Minaur nel 2019 a Milano in finale alla NextGen e nel 2020 a Sofia. (688)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com