Novak Djokovic Slam n.20 a un passo dal Grande Slam

Finale  : N.Djokovic b.M,Berrettini 6/7 6/4 6/4 6/3

Londra – Sesto titolo a Wimbledon per Novak Djokovic. Il n.1 del mondo batte in quattro set Matteo Berrettini dopo tre ore e ventiquattro minuti di gioco.
La finale inizia con i due giocatori tesi e consapevoli del momento. Djokovic che serve per primo commette nel primo gioco due doppi falli ed offre una palla break a Matteo che però non sfrutta l’occasione. Poi Djokovic prende a condurre nel punteggio e va avanti 5-2. Berrettini entra finalmente nel match e recupera il break annullando anche due set-point. Si va al tie-break. Il servizio funziona ed è Matteo che chiude la prima frazione. Lo sforza mentale però è troppo intenso per l’italiano che si prende una pausa e Novak ne approfitta per andare avanti 4-0. Berrettini reupera uno dei due break ed annulla quattro set-point, ma l’esito è segnato. Il serbo chiude per 6 giochi a 4 e le cose per Matteo si complicano. L’azzurro accusa il colpo e cede di nuovo il servizio sull’uno pari. Djokovic è intoccabile sul servizio e porta a casa il terzo set ancora per 6 giochi a 4.
Nella quarta frazione il momento decisivo sul 3-2 per Matteo avanti 30-15 sul servizio del n.1 del mondo. Berrettini sotto rete sbaglia un punto facile che l’avrebbe portato a due break-point. Djokovic sale in cattedra e sui dieci punti successivi 8 sono per il serbo e solo 2 per l’italiano. Si va sul tre pari e sulla palla break uno sciagurato doppio fallo lascia via libera a Djokovic. Finisce al quarto match-point con un rovescio in rete di Matteo.

Sono sensazioni incredibili, troppe ed anche in questo Novak è più bravo di me. Sta scrivendo la storia di questo sport e merita il successo. E’ un onore essere qui spero che non sia l’ultima finale. Ci voleva un passo in più che è mancato.” Dichiara Matteo al momento della premiazione che conclude :
“Sono contento di avere qui la mia famiglia E’ un lungo viaggio e questo per me è solo un inizio di carriera. Senza di loro niente sarebbe stato possibile. Continueremo a provarci.”

Sorride Djokovic mentre stringe il sesto trofeo vinto a Church Road. “Oggi ho avuto la battaglia Matteo mi ha impegnato fino all’ultimo. Cosa dire vi amo tutti. Vincere Wimbledon è sempre stato il mio sogno. Mi devo ripetere quanto sia speciale questo e non dare nulla per scontato. In Serbia, quando ero piccolo mi costruivo questo trofeo con materiale di fortuna.”
Con la sesta vittoria a Wimbledon, Djokovic conquista il ventesimo Slam e raggiunge in questa speciale classifica Nadal e Federer “Ventesimo titolo come Federer e Nadal vuol dire che nessuno di noi tre si fermerà. Devo loro a Rafa e Roger la ragione per cui sono arrivato qui. Mi hanno spinto a migliorarmi tatticamente, fisicamente e tennisticamente. Nel 2011 è iniziato un meraviglioso viaggio che non si fermerà qui. “ commenta il serbo che a fine agosto agli US Open sarà a sette vittorie dal Grande Slam che manca nel tennis dal 1969.” (453)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com