Roland Garros : Tennis stellare nella notte di Parigi, Djokovic batte Nadal

(Foto Patrick Boren)
Risultato : N.Djokovic b. R.Nadal 3/6 6/3 7/6 6/2 4h11

Dal nostro inviato a Parigi – Sarà Novak Djokovic 

lo sfidante di Stefanos Tsitsipas nella finale del Roland Garros 2021. Il serbo, n.1 del mondo ha superato in 4 set lo spagnolo Rafael Nadal n.3. Uno spettacolo incredibile. Fantatennis, un privilegio per tutti di assistere ad un combattimento magnifico di livello incredibile. “E’ stato il più grande match giocato da me a Parigi e con la l’atmosfera più bella. Tanta energia tanta lotta. Se vuoi vincere qui contro Rafa devi giocare il tuo tennis migliore e questa è stata la sera del mio miglior tennis. Tanta tensione, ma giocare contro lui sempre una cosa speciale.” dichiara Djokvic sul campo che conclude “Ancora non è finita, C’è la finale da giocare.”

Partita come si è detto stellare, ma dai due volti con Nadal che parte a mille e strappa due volte il servizio al n.1 del mondo. Sul 5-1 Novak inizia ad entrare in partita. Troppo tardi per ribaltare il set, ma abbastanza per iniziare con i colpi giusti la seconda frazione. Nadal ha un calo d’intensità. Gioca corto commette errori inaspettati e si fa spesso cogliere in contropiede dalle giocate del serbo. Corre, lotta, ma il suo tennis è come appannato. Djokovic muro di gomma, non commette errori e chiude il secondo set. Nella terza frazione break di Novak, controbreak di Nadal, ed ancora break di Djokovic che da la sensazione di avere l’ascendente sul maiorchino che cede il servizio con tre errori gratuiti. Novak serve sul 5/4, ma Rafa gli strappa il servizio. Sul 6/5 set point per Nadal che il n.1 del mondo annulla con una palla corta. Si va al tie break. Doppio fallo di Nadal. Djokovic è in serata on. Due set point per il serbo, Nadal sbaglia una palla corta. Due set a uno Novak. Match eccezionale che fa saltare anche il coprifuoco. Il pubblico autorizzato a restare, intona la Marsigliese. Quinto set. Djokovic continua a giocare da numero uno del mondo e Nadal ad accumulare gli errori restando troppo indietro specialmente sul servizio del serbo: Nadal comunque fa il break nel primo game, ma gioca senza servizio. Non è la serata di Rafa, ma quella di Nole. Il serbo spazza con il dritto due righe e va avanti 4-2. La partita è finita. Djokovic sale cinque giochi a due e spenge i sogni di Nadal di vincere il titolo n.14 a Parigi
Questo era il 58esimo confronto tra i due con il serbo che conduce 30-28 ed ha accorciato la distanza negli Slam dove Nadal è avanti 10-7. Per Djokovic quella di domenica sarà la 29esima finale di uno Slam, a due partecipazioni di distanza da Roger Federer che detiene il record con 31. Novak Djokovic è il solo insieme allo svedese Robin Soderling ad avere sconfitto Nadal a Parigi. Con la vittoria di oggi il n.1 del mondo eguaglia lo svedese Bjorn Borg come numero di finali, 6, disputate al Roland Garros, al secondo posto dopo Nadal che ne ha giocate 13. Djokovic affronterà in finale il n.5 del mondo il greco Stefanos Tsitsipas contro il quale è conduce 5-2 negli scontri diretti. (431)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com