Roland Garros : Medvedev supera Opelka, passano anche Zverev e Davidovich Fokina

(Foto Patrick Boren)

da supertennis.tv

Parigi – Daniil Medvedev elimina in tre set il gigante USA Reilly Opelka. Alexander Zverev n. 6 del mondo supera solido l’ostacolo del serbo Djere: affronterà negli ottavi il giapponese Nishikori. Il norvegese Casper Ruud, grande protagonista finora sul “rosso” crolla al quinto set contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina.  La parte bassa del tabellone maschile del Roland Garros 2021 è quella degli sfidanti, dei Next Gen o ex-tali, dei pretendenti al trono (o almeno al podio) mondiale di quei tre fenomeni che stanno al piano di sopra. Cioè Nole, Rafa, Roger, per i distratti.
Tra favoriti di questa specie di Parigi Challenge Round, un sostanzioso passo avanti lo ha fatto oggi Alexander Zverev, che ha regolato in tre set senza rischi (6-2 7-5 6-2) il serbo Laslo Djere, che sulla terra battuta non è un cliente comodo.
Negli ottavi gli toccherà fare i conti con un vecchio buon usato ricondizionato come il giapponese Kei Nishikori, tanto spesso vittima di infortuni, ma capace in salute di battere anche i vecchi fenomeni.
Nishikori, 31 anni, che sta pazientemente risalendo la china e ritrovando buone sensazioni dopo aver dovuto fare a sportellate per 5 set contro Karen Khachanov al secondo turno, oggi ha dovuto giocare (e vincere 7-5) solo un set prima di poter approfittare del ritiro dello svizzero Laaksonen.
Detto a parte della debacle di Fabio Fognini contro l’argentino Delbonis c’è da segnalare che il sudamericano, per la prima volta negli ottavi a Parigi, non troverà l’avversario che probabilmente si aspettava. Infatti il meno spagnolo degli spagnoli, Alejandro Davidovich Fokina ha sorpreso il più spagnolo dei norvegesi, quel Casper Ruud che si presentava al Roland Garros come uno dei più accreditati specialisti del rosso.
Vittorioso la scorsa settima a Ginevra, Ruud aveva uno score di 17 vittorie contro solo 4 sconfitte quest’anno sulla terra battuta. Si sarà già capito che oggi gli è toccata la quinta, dopo una strana maratona di 4 ore e 34 minuti, conclusasi al quinto set.
Osservare il punteggio (7-6 2-6 7-6 0-6 7-5) significa capire che il biondo di Spagna ha praticamente giocato solo i tre set che ha vinto, lasciando spazio al rivale negli altri. Un approccio rischioso che però ha permesso al n.46 del mondo di estromettere il n.16 facendosi uno splendido regalo anticipato di compleanno: Alejandro compie infatti 22 anni domani. (311)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com