Roma : Berrettini lotta un set, ma Tsitsipas è ancora più forte

Risultato : S.Tsitspas b. M.Berrettini 76 62
Roma – Dice addio al torneo di Roma, Matteo Berrettini che cede in due set contro il greco

Stefanos Tsitsipas, n.5 del mondo. Il torneo ha giocato alla pari solo nel primo set ceduto al tie-break dopo una chiamata sbagliata dell’arbitro che ha giudicato buona un palla del greco aveva toccato terra due volte.
Momento importante, ma non decisivo visto che c’era ancora un set da giocare, come riconosce lo stesso Berrettini : “Il doppio rimbalzo? Un pochino ci ho pensato nei game successivi, secondo me era molto evidente. Dopo la partita ne ho anche parlato serenamente col giudice di sedia. Capisco che vederlo per lui possa essere stato difficile. Io me ne sono accorto dalla pallina, perché girava in un altro senso, e infatti quando l’ho toccata per la volèe non sono riuscito a controllarla. È stato un episodio difficile da digerire, in un momento importante, ma non ha deciso la partita. Anche perché il secondo set è finito 6-2”.
“Nel primo set credo di aver meritato di più rispetto al mio avversario: ho usato bene le mie armi, ma non è bastato. Nel secondo set, invece, ho servito peggio e ho faticato in risposta, la qualità del mio gioco si è abbassata e quella di Tsitsipas è cresciuta. Ha preso fiducia, ha iniziato a giocare più profondo e quindi anche i miei colpi facevano meno male. Approccio il Roland Garros con la consapevolezza di poter fare bene, di poter andare in fondo. Sulla terra sto giocando bene e lo preparerò a dovere”.
“Oggi Tsitsipas è stato più bravo di me. Nel tie-break ho commesso qualche errore di troppo, malgrado fossi partito molto bene. Mi è mancato un pizzico di esperienza per gestire i momenti importanti, le emozioni, ciò che accade durante una partita di tennis. Però credo di avere ancora tanti margini di miglioramento e questo è positivo: sto giocando con i migliori, mi piace pensare di essere uno di loro, quindi l’avere ancora tanto da migliorare è sicuramente qualcosa di positivo”.

(Foto Sposito e Fioriti) (278)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com