STAN SMITH vinse Wimbledon, ma si ricorda per la scarpa

Damien Roustel per formulatennis.com

Prima dell’attuale epidemia di coronavirus nel mondo, era sufficiente uscire per strada e chinare la testa per vederle. Erano ovunque. Bianche e verde il più delle volte ma anche nere, rosa, rosse o addirittura dorate. Sono disponibili più di 30 colori. Nel giro di quasi 50 anni, la scarpa da tennis Stan Smith riciclata in una sneaker

da città alla moda è diventata uno dei modelli più venduti del marchio Adidas. Ma quante decine di milioni di persone che indossano o hanno indossato la sneaker più iconica sanno che Stan Smith è il nome di un grande campione di tennis?
In occasione dell’uscita di “Alcune persone pensano che io sia una scarpa”, l’autobiografia in inglese dell’ex numero uno del mondo americano, vincitore di due Grand Slam nel 1972 (Wimbledon e gli US Open), la rivista di tennis trimestrale belga Courts, è tornata su questa incredibile storia con Stan Smith. In un articolo intitolato “Stan Smith sulla punta della lingua”, pubblicato al numero 6 (autunno 2019), il giornalista Vincent Schmitz racconta questa saga di sport e moda.
Tutto inizia una sera in un cabaret libertino a Parigi. Siamo nel 1972 durante gli Open di Francia. Horst Dassler, CEO di Adidas, ha incontrato Stan Smith. “Voleva incontrarmi alle 11:00. Gli ho detto che” non sarà possibile, ho una partita da giocare. ” Ha detto “no alle 11:00 di sera”. Quindi … sono rimasto un po ‘sorpreso. Ma a quanto pare, era uno dei posti preferiti di Dassler … “ricorda il giocatore con i baffi eterni.
E’ un incontro d’affari. Il capo del marchio con le tre strisce è alla ricerca di una stella americana per sfondare negli Stati Uniti. Stan Smith è entusiasta del progetto: “Sono stato sedotto perché la scarpa era in pelle. Non era niente di speciale sul momento. Tenevano bene il piede, erano belle, e duravano più a lungo … ”. Negozia per avere la sua foto nella scheda. I suoi baffi rimandano. Troveremo quindi una foto scattata subito dopo il suo servizio militare. Ma chi vince sette volte la Coppa Davis dovrà aspettare fino al 1978 prima che il suo nome appaia su questa scarpa. Per sei anni, sarà quello di Robert Haillet che apparirà lì.
Robert Haillet? Campione di tennis francese della fine degli anni ’50 (sarà semifinalista al Roland-Garros) che divenne direttore commerciale della Adidas. Lì ha inventato una scarpa sportiva “rivoluzionaria”. Sostituisce la tela con la pelle, rinforza il tallone. È richiesto il bianco completo a causa delle rigide regole del tennis. I segni non sono ancora ben accetti, le tre fasce vengono sostituite da linee di perforazione, che improvvisamente consentono la ventilazione. “Ti ricorda qualcosa?” Questo è normale, le Adidas Robert Haillet commercializzate nel 1964 sono, più o meno, le Stan Smith come esistono oggi, 55 anni dopo “, scrive Vincent Schmitz.
Fin dall’inizio, la scarpa Stan Smith è stata adottata da star della musica come David Bowie o John Lennon che l’ha resa popolare. Nel 1990 ne erano già state vendute 22 milioni di copie. “Negli anni ’80 e ’90, la cultura di strada prese il sopravvento”, afferma la rivista Courts. Nel 2007 fu stata lanciata una versione II. La moda è entrata nella danza. La scarpa da tennis a 100 euro si sta facendo strada nei circoli di lusso.
Ma troppo di Stan Smith uccide Stan Smith. Adidas decide di smettere e ritirarle dal commercio nel 2012. “All’epoca non mi piacevano molto, perché pensavo che non avessero un buon equilibrio. Ma era esattamente il contrario “, rivela Stan Smith. La scarsità ha il suo effetto. Dal 2014, riappaiono discretamente nelle boutique molto chic di New York e Parigi, ma allo stesso prezzo di prima. Il successo è sbalorditivo. Il numero di 70 milioni di pezzi viene superato.
Ma perché questa scarpa ha cosi tanto successo? “Perché è diventato un oggetto di design, grazie alla sua semplicità”, risponde Vincent Schmitz. “Mi piace il fatto che sia universale. Semplice e unico. Non molto costoso Questo è il lato simbolico: siamo tutti uguali, anche diversi, ma più uguali che diversi ”, afferma Stan Smith.
Oggi presidente della International Hall of Fame, il museo di storia del tennis a Newport che onora coloro che hanno segnato questo sport, Stan Smith non immagino’ neppure per un momento che un giorno vincendo Wimbledon … la traccia che ‘avrebbe lasciato sarebbe stata quellqadelle sue scarpe. (477)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com