L’ATP sospende tutti i tornei per 6 settimane

L’ATP ha annunciato una sospensione di sei settimane di tutti i tornei di tennis professionistico maschile a causa di crescenti problemi di salute e sicurezza derivanti dallo scoppio dell’epidemia globale di COVID-19. La sospensione significa che non si terranno tutti gli eventi ATP Tour e ATP Challenger Tour programmati fino alla settimana del 20 aprile compresa.
A seguito della recente cancellazione del BNP Paribas Open a Indian Wells, gli eventi ATP Tour interessati sono il Miami Open presentato da Itau, il Fayez Sarofim & Co US Clay Court Championships a Houston, il Grand Prix Hassan II a Marrakech, il Rolex Monte -Carlo Masters, l’Open Banc Sabadell di Barcellona e l’Ungherese Open di Budapest.
La sospensione di sei settimane arriva sulla scia della dichiarazione dell’Organizzazione mondiale della sanità che ha dichiarato il COVID-19 una pandemia globale e la restrizione di viaggio di 30 giorni annunciata dagli Stati Uniti per cittadini stranieri provenienti da 26 paesi europei. La sospensione segue numerosi ordini dei governi locali su restrizioni, divieti o cancellazioni di raduni o eventi pubblici. L’ATP ha monitorato da vicino la situazione in rapida evoluzione relativa al COVID-19, consultando esperti medici e consulenti di viaggio e consultando tutte le autorità locali di regolamentazione, e verificherà costantemente la fattibilità degli eventi successivi nel calendario.
Andrea Gaudenzi, presidente ATP, ha dichiarato: “Questa non è una decisione presa alla leggera e rappresenta una grande perdita per i nostri tornei, giocatori e fan in tutto il mondo. Tuttavia riteniamo che questa sia l’azione responsabile necessaria in questo momento al fine di proteggere la salute e la sicurezza dei nostri giocatori, del personale, della più ampia comunità del tennis e della salute pubblica in generale a fronte di questa pandemia globale. La natura mondiale del nostro sport e i viaggi internazionali richiesti presentano rischi e sfide significativi nelle circostanze odierne, così come le direttive sempre più restrittive emanate dalle autorità locali. Continuiamo a monitorarlo quotidianamente e non vediamo l’ora che il Tour riprenda quando la situazione migliora. Nel frattempo, i nostri pensieri e auguri sono con tutti quelli che sono stati colpiti dal virus. ”
La sospensione degli eventi ATP si svolge con effetto immediato, il che significa che i tornei ATP Challenger di questa settimana a Nur-Sultan, Kazakistan e Potchefstroom, Sudafrica, non saranno completati.

L’ATP sta esaminando attentamente l’ampio impatto di questa situazione in evoluzione relativa ai punti di classifica ATP FedEx e tutte le decisioni saranno annunciate a tempo debito. Inoltre, in piena collaborazione con ITF, i punti di classifica ATP FedEx non saranno disponibili in nessun evento ITF World Tennis Tour durante il periodo di sospensione.

 

  (478)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com