US OPEN : Grande Flavia, battuta Casey Dellacqua, Pennetta ai quarti

F.Pennetta b. Casey Dellacqua 75 62

 Dopo Sara Errani anche Flavia Pennetta si è qualificata per i quarti degli US Open in corso a New York. Ed in questa edizione l’Italia è l’unica nazione con due sue rappresentanti tra le migliori otto. Nel match che ha aperto il programma odierno sull’Arthur Ashe Stadium, la 32enne brindisina, testa di serie numero 11 e semifinalista a Flushing Meadows la scorsa stagione, ha sconfitto per 75 62, in un’ora e 20 minuti di gioco, la 29enne mancina australiana Casey Dellacqua, testa di serie numero 29. Partita bruttina, sempre più o meno nelle mani dell’azzurra. Nel primo set Flavia è stata due volte avanti di un break (ha strappato il servizio all’avversaria al terzo ed al settimo gioco) ma ha poi sempre finito per perdere la battuta nel game successivo. Sul 5-4 per la Dellacqua però la Pennetta ha infilato un parziale micidiale di sette giochi di fila che le ha permesso di archiviare la prima frazione per 75 e di portarsi in vantaggio per 4-0 nel secondo set (break al primo ed al terzo gioco): l’allungo è decisivo e l’azzurra ha archiviato la pratica all’ottavo gioco dopo un diritto fuori misura dell’australiana sul primo match-point. La Pennetta ha così confermato il risultato dell’unico precedente tra le due, che risaliva a Bangkok 2007. Per Flavia si tratta del secondo quarto di finale consecutivo sul cemento newyorkese: al prossimo turno troverà la padrona di casa Serena Williams, numero uno del seeding, che ha sconfitto per 63 63 l’estone Kaia Kanepi. La statunitense non è stata del tutto impeccabile nel suo incontro di ottavi di finale, in cui ha ceduto per due volte il servizio nonostante la vittoria dal punteggio abbastanza netto. 
Flavia partirà ovviamente da grande sfavorita, ma con il vantaggio psicologico di non avere nulla da perdere. La 32enne cresciuta a Compton è chiamata a cancellare una stagione molto deludente negli Slam, e entrerà in campo forte delle cinque vittorie ottenute su Flavia in altrettanti precedenti. Nel 2009 si sono incontrate in questo stesso torneo e proprio nei quarti di finale: la Pennetta, fresca di storico ingresso tra le prime 10 del mondo, lottò ma finì per cedere col punteggio di 64 63. 

Per il terzo anno di fila il tennis femminile azzurro avrà dunque due rappresentanti nei quarti dello Slam americano. Nel 2012 ci fu il derby Errani-Vinci, con la vittoria di Sara), nel 2013 sempre la Vinci fu fermata dalla Pennetta.

 

Fonte www.federtennis.it (847)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com