US OPEN : Favoloso Berrettini batte Monfils al 5° e vola in semifinale

Risultato : M.Berrettini (ITA) b. G.Monfils (FRA) 36 63 62 36 76

NEW YORK – Grandissimo Matteo Berrettini

che supera al quinto set Gael Monfils in un match da cardiopalma.

September 4, 2019 – Gael Monfils in action against Matteo Berrettini in a quarterfinal match at the 2019 US Open. (Photo by Garrett Ellwood/USTA)

Partita combattuta fino all’ultimo quindici . Si inizia con Matteo che subisce nella prima frazione la partenza a razzo del transalpino che giocava lungo e non sbagliava niente. Poi l’allievo di Santopadre inizia a leggere i colpi del francese, aggiusta il dritto e domina la seconda e terza frazione.
Purtroppo a New York fa capolino anche la pioggia che obbliga gli organizzatori a chiudere il tetto. L’interruzione rompe il ritmo a Matteo che subisce un break e lascia il quarto set a Monfils.
Si va la quinto. Berrettini ritrova servizio e dritto. Il break arriva puntuale e Matteo passa a condurre cinque giochi a tre e servizio a disposizione. Si lotta su ogni scambio, Berrettini attacca e guadagna il primo match-points. Prima fuori e seconda in rete a 102 km/h il servizio più lento di tutta la partita. Un doppio fallo dall’effetto catastrofico. Resuscitato, Monfils mette in fila tre giochi consecutivi e riporta lo score in parità 5/5.
Passata la bufera, Matteo tiene il servizio a va avanti sei giochi a cinque. La pressione è tutta su Monfils che commette due doppi falli che danno ancora due palle match all’azzurro. La prima annullata con unservizio vincente, la seconda messa in rete dopo uno scambio lunghissimo. Si va al tie-break. Berrettini vola 5-2, ma subisce il ritorno del francese che rimane attaccato sul 5-4. Scambio lungo che vince Matteo sono ancora due match points. Il primo ancora annullato da Monfils, ma questa volta Berrettini mette la prima . Risposta out e Matteo in semifinale a New York. Erano 42 anni che non succedeva. Berrettini è il quarto italiano dell’era open (1968) dopo Panatta Roland Garros 1976, Barazzutti US Open 1977 e Cecchinato Roland Garros 2018 a raggiungere le semifinali di un Grande Slam.

“Non mi ricordo niente solo il match points..Mi ricordo anche il doppio fallo. E’ stato un grande combattimento e felicitazioni a Gael. Mentre giocavo pensavo è uno dei più bei match che ho visto. Sono felicissimo e grazie a tutti, agli italiani qui a New York.
Pensavo ogni volta che Gael me ne annullava uno è’ meglio avere dei match-point che non averne, ero molto teso e credo che l’abbiate visto. Ho perso due volte il mio servizio ero 5/2 nel quinto, e lo stesso nel tie break . E’ un grande risultato per il mio team.e la mia famiglia a casa, ma il torneo non è finito e spero che siate tutti là per il prossimo match.”

 

Per Matteo ora il vincente dell’incontro tra Rafael Nadal e Diego Schwartzman.

 

  (364)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com