US OPEN : Dimitrov stellare elimina Federer al quinto

 

NEW YORK – Clamoroso a Flushing Meadows, verrebbe da dire. Roger Federer, al 56mo quarto di finale Slam in carriera, cede 36 64 36 64 62 contro Grigor Dimitrov, che nei sei precedenti confronti aveva vinto due set su 18. Il bulgaro aveva vinto solo una delle ultime otto partite giocate prima di iniziare il suo percorso allo Us Open. Diventa così il semifinalista Slam con la più bassa classifica dopo Rainer Schuttler 11 anni fa a Wimbledon. Prima del quinto set, Federer ha chiesto un Medical Time Out, condotto fuori dal campo, per un problema muscolare alla schiena. Vince quattro punti nei primi quattro game del set decisivo, e Dimitrov può esultare per la vittoria più inattesa della carriera.

Il bulgaro affronterà Daniil Medvedev che ha giocato evidentemente infortunato, non al meglio, ma è rimasto più lucido. E alla fine è diventato il primo russo in semifinale allo Us Open dopo Mikhail Youzhny nel 2010. Ha superato 76 63 36 61 Stan Wawrinka, entrato in una spirale di confusione, frustrazione, rabbia, incapacità di comprendere lo scenario, di individuare una strada, un filo, un senso. Medvedev può festeggiare due traguardi: lo status di più giovane semifinalista a New York dopo Novak Djokovic, sempre nove anni fa, e la qualificazione matematica alle ATP Finals.

“Era da un po’ che non giocavo sull’Arthur Ashe, all’inizio ero un po’ nervoso, non trovavo il ritmo” ha detto Dimitrov nell’intervista a caldo dopo il match. “Ma dopo il secondo set ho iniziato a sentire decisamente bene i miei colpi. Volevo stare in campo il più possibile. Roger chiaramente non era al meglio alla fine”.
Dimitrov aveva vinto una sola partita su undici, prima di questo match, contro top 10 negli Slam. Il suo unico successo restava quello su Murray a Wimbledon nel 2014. Contro Federer, il più anziano nei quarti di uno Slam dalla memorabile sfida contro il tempo del 39enne Jimmy Connors semifinalista allo Us Open del 1991, il match si mette in salita subito. Dimitrov subisce il break nel primo game di servizio, e il primo set vola via. Numero 78 del mondo, il campione delle ATP Finals 2017 si rimette in partita. Chiuderà con 41 errori contro i 61 di Federer, cui non bastano 40 vincenti e 4 break su 14 chances.
Dimitrov alza il livello di gioco nel suo quinto quarto di finale Slam in carriera, il primo nel circuito ATP da Brisbane, nella prima settimana di questa stagione. Firma il primo break per salire 4-2, va a servire per il set sul 5-3, cede il servizio con tanto di doppio fallo sulla palla break ma non si disunisce. Federer, più impreciso negli scambi da fondo, stecca un dritto in diagonale sul primo set point.
Il match continua a ondeggiare. Nel terzo Federer torna a servire con più continuità. Lo svizzero, che ha vinto 28 dei 57 game di risposta nei primi quattro turni, manca tre palle break sul 2-2, ma Dimitrov perde due volte il servizio nel set e Federer sale due set a uno con un gran lob liftato sulla riga. Il quarto sposta gli equilibri. Dimitrov sale 2-0, Federer cancella sette palle del doppio break sul 2-4 e tiene in un game durato oltre 12 minuti, Dimitrov serve per portare il match al quinto e ci riesce solo dopo aver cancellato cinque chances per il controbrek. Federer è sempre più lento sulle gambe, e chiede un medical time out. “Avevo bisogno di sciogliermi un po’ e vedere se andava meglio” ha detto. “Ma questo era il momento di Grigor e non del mio fisico”. A Dimitrov, che vola in un amen 4-0, basta praticamente metterla in campo e non sbagliare per centrare la terza semifinale Slam in carriera.

  (400)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com