US OPEN : Belinda Bencic elimina Naomi Osaka

da supertennis.tv

NEW-YORK – La svizzera conquista la quarta vittoria in 5 incontri contro una numero 1 del mondo. E torna ai quarti in uno Slam dopo cinque anni: affronterà Vekic. Barty salirà di nuovo in vetta al ranking. Ci saranno quattro vincitrici Slam diverse per il terzo anno di fila: un record

Serena Williams resta l’ultima a vincere lo Us Open due anni di fila. Ashleigh Barty tornerà numero 1 del mondo. Due effetti con la stessa causa, la vittoria 75 64 di Belinda Bencic su Naomi Osaka. La svizzera firma la seconda vittoria stagionale sulla giapponese, la sesta su una top 5, la nona su una top 10 nel 2019: nessuna ha saputo fare meglio.

Di conseguenza, viste le eliminazioni di Barty, Halep e Osaka, per la prima volta nella storia della WTA, tre stagioni consecutive si chiuderanno con quattro vincitrici Slam diverse.

Osaka ha pagato una strategia mono-dimensionale. Ha sfidato Bencic tirando sempre più forte da fondo, ma la svizzera si è appoggiata bene alla palla e nel secondo set ha vinto decisamente più punti da dietro rispetto alla giapponese, in difficoltà sui cambi di direzione. Al suo ventesimo Slam, Bencic torna nei quarti di finale che aveva raggiunto proprio a New York nel 2014, a 17 anni. Era allora la più giovane a spingersi così avanti allo Us Open dal trionfo di Martina Hingis, il suo punto di riferimento, nel 1997.
Numero 12 del mondo, Bencic ha festeggiato la 40ma vittoria della stagione, la quarta in carriera in cinque incontri contro una numero 1 del mondo in carica. Oltre ai due successi su Osaka, infatti, aveva sconfitto anche Serena Williams nella semifinale di Toronto del 2015, prima di conquistare il suo secondo titolo WTA.

Per un posto in semifinale, affronterà Donna Vekic che ha salvato un match point prima di battere Julia Goerges 67 75 63 nonostante i 21 ace della tedesca, un record nel circuito WTA dal 1998. Vekic, che non aveva mai sconfitto Goerges nei tre precedenti confronti diretti, raggiunge per la prima volta un quarto di finale Slam in carriera. (379)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com