US OPEN : Impresa Fabbiano battuto Thiem

da supertennis.tv

NEW-YORK-Diventano quattro gli azzurri del secondo turno degli Us Open in corso sul cemento newyorkese: dopo Paolo Lorenzi hanno infatti superato l’esordio anche Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Thomas Fabbiano, che ha eliminato un Thiem in non perfette condizioni fisiche centrando il primo successo su un top-five.

Numeri alla mano era l’azzurro a cui era andata peggio con il sorteggio Thomas Fabbiano. Ed invece il 30enne pugliese di San Giorgio Jonico, numero 87 Atp, alla quarta partecipazione nel main draw a Flushing Meadows dove nel 2017 ha raggiunto il terzo turno, ha eliminato per 64 36 63 62, in due ore e 24 minuti di gioco, l’austriaco Dominic Thiem, numero 4 del ranking e del seeding, lo scorso anno fermato 76 al quinto da Nadal nei quarti. Il 25enne di Wiener Neustadt era annunciato in condizioni tutt’altro che ottimali dopo il virus influenzale che gli aveva impedito di allenarsi adeguatamente nelle ultime due settimane ed in campo si è visto ma Fabbiano ha avuto il merito di non lasciarsi sfuggire l’occasione di battere per la prima volta un top five. La cronaca. Fabbiano ha messo a segno il break già nel terzo game, ha cancellato due palle per il contro-break in quello successivo e poi ha difeso con autorità il vantaggio che gli ha consentito di incamerare per 6-4 il primo set. Nel secondo parziale la reazione dell’austriaco si è concretizzata in un break al sesto gioco (4-2), Fabbiano nell’ottavo game ha evitato che diventassero due ma non ha potuto impedire che Thiem pareggiasse il conto dei set (6-3). Nel terzo gioco del terzo set l’azzurro ha strappato a zero il servizio all’austriaco allungando poi sul 3-0, nel settimo gioco ha salvato due palle per il contro-break salendo 5-2, in quello successivo ha fallito due set-point ma nel nono game, dopo aver annullato altre tre chance per il contro-break al suo avversario si è messo in tasca anche il terzo parziale (6-3). Thomas ha preso un break di vantaggio anche nella quarta frazione, nel terzo gioco, replicando poi nel quinto contro un Thiem abbandonato anche dal proverbiale rovescio (4-1). Il braccio dell’azzurro invece non ha tremato e nell’ottavo gioco ha chiuso al secondo match-point con un diritto lungo linea. Al secondo turno Fabbiano troverà il kazako Alexander Bublik, numero 75 del ranking mondiale, alla sua prima partecipazione allo Slam a stelle e strisce: il pugliese ha vinto in tre set l’unico precedente disputato lo scorso anno negli ottavi del challenger di Ilkley (erba). “Ho fatto la mia partita senza pensare troppo a come giocava lui. Sono molto soddisfatto. Contro Bublik dovrò stare attento perché lui è capace di tirare vincenti da ogni parte del campo”, ha commentato a caldo Fabbiano che ha mantenuto la sua imbattibilità al quinto set (ha vinto 5 match su 5).

Diventano quattro gli azzurri del secondo turno degli Us Open in corso sul cemento newyorkese: dopo Paolo Lorenzi hanno infatti superato l’esordio anche Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Thomas Fabbiano, che ha eliminato un Thiem in non perfette condizioni fisiche centrando il primo successo su un top-five.

Numeri alla mano era l’azzurro a cui era andata peggio con il sorteggio Thomas Fabbiano. Ed invece il 30enne pugliese di San Giorgio Jonico, numero 87 Atp, alla quarta partecipazione nel main draw a Flushing Meadows dove nel 2017 ha raggiunto il terzo turno, ha eliminato per 64 36 63 62, in due ore e 24 minuti di gioco, l’austriaco Dominic Thiem, numero 4 del ranking e del seeding, lo scorso anno fermato 76 al quinto da Nadal nei quarti. Il 25enne di Wiener Neustadt era annunciato in condizioni tutt’altro che ottimali dopo il virus influenzale che gli aveva impedito di allenarsi adeguatamente nelle ultime due settimane ed in campo si è visto ma Fabbiano ha avuto il merito di non lasciarsi sfuggire l’occasione di battere per la prima volta un top five. La cronaca. Fabbiano ha messo a segno il break già nel terzo game, ha cancellato due palle per il contro-break in quello successivo e poi ha difeso con autorità il vantaggio che gli ha consentito di incamerare per 6-4 il primo set. Nel secondo parziale la reazione dell’austriaco si è concretizzata in un break al sesto gioco (4-2), Fabbiano nell’ottavo game ha evitato che diventassero due ma non ha potuto impedire che Thiem pareggiasse il conto dei set (6-3). Nel terzo gioco del terzo set l’azzurro ha strappato a zero il servizio all’austriaco allungando poi sul 3-0, nel settimo gioco ha salvato due palle per il contro-break salendo 5-2, in quello successivo ha fallito due set-point ma nel nono game, dopo aver annullato altre tre chance per il contro-break al suo avversario si è messo in tasca anche il terzo parziale (6-3). Thomas ha preso un break di vantaggio anche nella quarta frazione, nel terzo gioco, replicando poi nel quinto contro un Thiem abbandonato anche dal proverbiale rovescio (4-1). Il braccio dell’azzurro invece non ha tremato e nell’ottavo gioco ha chiuso al secondo match-point con un diritto lungo linea. Al secondo turno Fabbiano troverà il kazako Alexander Bublik, numero 75 del ranking mondiale, alla sua prima partecipazione allo Slam a stelle e strisce: il pugliese ha vinto in tre set l’unico precedente disputato lo scorso anno negli ottavi del challenger di Ilkley (erba). “Ho fatto la mia partita senza pensare troppo a come giocava lui. Sono molto soddisfatto. Contro Bublik dovrò stare attento perché lui è capace di tirare vincenti da ogni parte del campo”, ha commentato a caldo Fabbiano che ha mantenuto la sua imbattibilità al quinto set (ha vinto 5 match su 5). (353)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com