Umago : Vince Dusan Lajovic

per tennis.it Lorenzo Billi

TENNIS – E’ Dusan Lajovic il vincitore del torneo Atp 250 di Umago. Sulla terra rossa della città croata infatti, nella finalissima di questa sera il serbo si è imposto 7-5 7-5 sull’ungherese Attila Balazs, e grazie ad una prova di grande sostanza si è portato a casa il primo titolo della sua carriera.

Di fronte alla bellissima cornice di pubblico del Goran Ivanisevic Stadion dove per l’occasione era presente anche la presidente della Croazia Kolinda Grabar-Kitarovic, Lajovic nel primo set ha ripercorso lo stesso copione della semifinale giocata ieri sera contro l’azzurro Salvatore Caruso. E’ andato subito sotto di un break, ha recuperato la situazione nel decimo game ottenendo il contro-break mentre Balazs serviva per chiudere il parziale sul 5-4 e ha poi messo in tasca la frazione sul 7-5 sfruttando il momento positivo. Nel secondo set invece la musica sembrava decisamente cambiata visto che Lajovic aveva lasciato intendere di poter archiviare la pratica abbastanza velocemente quando si è portato sul 4-1, ma il break strappato nel quarto gioco non è bastato per dare alla finale lo scossone decisivo. Balazs infatti ha avuto il merito di non mollare, e grazie alla sua notevole determinazione è riuscito a risalire la china fino al 4-4, ma sul 6-5 in favore del serbo ha commesso un paio di errori che gli sono costati carissimi, e Lajovic ha ne ha approfittato per mettere in tasca la vittoria sul 7-5 potendo liberare così tutta la sua gioia.

A 29 anni quindi l’attuale numero 36 del mondo ha trovato il modo di mettere nella personale bacheca il primo trofeo Atp della carriera, e quando si è lasciato cadere al suolo subito dopo aver conquistato il punto decisivo è sembrato quasi incredulo per il risultato ottenuto, ma questa vittoria ormai è sua a tutti gli effetti e dopo la straordinaria settimana che ha vissuto sulla terra battuta croata è sicuro che non potrà mai più dimenticare la città di Umago e il torneo che gli ha regalato questa gioia così grande. (310)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com