WIMBLEDON: Berrettini contro Schwartzmann, Fognini affronta Sandgren

da www.federtennis.it

Due gli azzurri in campo oggi nel terzo turno di Wimbledon, terzo Slam della stagione in corso sui campi in erba dell’All England Lawn Tennis Club. Fabio Fognini affronta lo statunitense Sandgren mentre Matteo Berrettini deve vedersela con l’argentino Schwartzman.

FOGNINI c. SANDGREN – Il ligure, numero 10 Atp e 12esima testa di serie, dopo aver superato all’esordio in cinque set Tiafoe, ha dovuto “correre” un’altra maratona prima di riuscire ad avere la meglio per 67(6) 64 76(3) 26 63, in tre ore e 37 minuti, sull’ungherese Marton Fucsovics, numero 51 Atp. Fabio, all’undicesima apparizione sui prati di Church Road, ha dunque eguagliato il suo miglior risultato, il terzo turno appunto, raggiunto per la quinta volta (2010, 2014, 2017 e 2018 le precedenti): oggi prova a migliorarsi e per farlo deve battere lo statunitense Tennys Sandgren, numero 94 del ranking mondiale, alla seconda partecipazione allo Slam british dove per la prima volta è riuscito a vincere un match (anzi due). Fognini si è aggiudicato entrambi i precedenti con il 27enne di Gallatin, nel Tennessee, affrontato sempre sulla terra.

BERRETTINI c. SCHWARTZMAN – Si sta confermando sempre più “erbivoro” Matteo, che in questa stagione sui prati ha vinto il titolo a Stoccarda ed è stato semifinalista ad Halle (complessivamente sull’erba ha giocato 12 match – Davis compresa – perdendone soltanto uno). Giovedì gli è toccato mettere la parola fine (61 764 63, in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco) alla carriera del cipriota Marcos Baghdatis, numero 135 Atp, in gara grazie ad una wild card, che aveva annunciato che Wimbledon – dove partecipava per la 14esima volta e dove aveva raggiunto una straordinaria semifinale nel 2006 – sarebbe stato il suo ultimo torneo. Il 23enne romano, numero 20 del ranking mondiale e 17esima testa di serie, alla seconda presenza sui prati londinesi dove ha raggiunto per la prima volta il terzo turno, oggi trova dall’altra parte della rete l’argentino Diego Schwartzman, numero 2 Atp e 24esima testa di serie, che alla quinta partecipazione è approdato anche lui per la prima volta al terzo turno. Il 26enne di Buenos Aires ha vinto in due set l’unico precedente, disputato quest’anno negli ottavi sulla terra di Roma.

  (438)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com