ATP MONACO DI BAVIERA : Berrettini cede in finale a Garin

da www.federtennis.it

E’ sfumato sul filo di lana il secondo titolo in otto giorni per Matteo Berrettini, che dopo il trionfo a Budapest è approdato all’ultimo atto anche nel “BMW Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 586.140 euro concluso sulla terra rossa di Monaco di Baviera, in Germania. Dopo essersi sbarazzato in mattinata per 64 62, in un’ora e 11 minuti, dello spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 21 del ranking mondiale e quarto favorito del seeding, nella semifinale rinviata ieri a causa del maltempo, il 23enne romano, numero 37 Atp (best ranking grazie al secondo titolo Atp conquistato a Budapest domenica scorsa), nella sua terza finale in carriera ha ceduto al cileno Cristian Garin, numero 47 del ranking mondiale: 61 36 76(1) il punteggio con cui, dopo due ore e 8 minuti di gioco in un clima decisamente invernale in Baviera (anche nevischio a tratti), si è imposto il 22enne di Santiago del Cile, che in semifinale aveva già fermato la corsa di Marco Cecchinato.

Per Garin, alla terza finale stagionale e in carriera, sempre sulla terra, si tratta del secondo titolo dopo quello conquistato a Houston contro il norvegese Casper Ruud (aveva perso invece quella di San Paolo contro l’argentino Guido Pella). Anche per Berrettini era la terza finale in carriera dopo Gstaad 2018 e Budapest domenica scorsa, dove aveva sempre finito per portarsi a casa il trofeo (sulla terra svizzera battendo proprio Bautista Agut, su quella ungherese superando Krajinovic). Matteo potrà “consolarsi” con un nuovo best ranking: da domani sarà numero 31 della classifica mondiale.

La cronaca. Nel primo confronto diretto fra i due è stato il romano a cedere per primo la battuta, al quarto game, con Garin che ha confermato il break salendo 4-1. Il 22enne di Santiago del Cile ha tolto una seconda volta il servizio a Berrettini (appena il 32% di prime palle messe in campo nel set iniziale), per poi mettere in cassaforte la frazione dopo poco più di mezz’ora. Nel secondo set, sul 4-3 in suo favore, Matteo è riuscito a strappare per la prima volta la battuta all’avversario (sfruttando la terza palla break) e sotto un principio di nevischio, mettendo a segno tre ace, ha portato la sfida alla terza partita. Nella quale l’equilibrio dei turni di servizio si è rotto nell’ottavo game, quando il romano è stato poco assistito dalla battuta e Garin, grazie a un paio di risposte profonde, si è procurato il break che lo ha mandato a servire per il titolo. Berrettini però ha tenuto duro e ha restituito lo “strappo”, sfruttando la terza opportunità (era 0-40) per accorciare sul 4-5 e poi riagganciare il cileno. Per decretare il campione del torneo si è reso dunque necessario il “gioco decisivo”, nel quale il sudamericano è stato impeccabile: primo mini-break per il 2 a 1, poi secondo per cambiare sul 5 a 1, quindi con un passante di rovescio da applausi è salito a match point, convertito con una discesa a rete e volèe alta di rovescio.

“E’ stata una bellissima settimana per me e devo ringraziare il pubblico che mi ha sostenuto, accorrendo numeroso nonostante il clima, e gli organizzatori di quello che è uno dei migliori Atp 250 del circuito” – le parole di Matteo durante la cerimonia di premiazione, dopo essersi complimentato con Garin e il suo team – “Un grazie lo devo anche a mio padre e al mio amico Marco, qui con me a Monaco, come pure a Umberto Rianna, che questa settimana mi ha seguito in questo torneo. Un pensiero va anche a chi da casa ha visto questo incontro, la finale precedente era andata meglio, scusate…”.
———————-

RISULTATI
“BMW Open”
Atp World Tour 250
Monaco di Baviera, Germania
29 aprile – 5 maggio, 2019
€586.140 – terra battuta

SINGOLARE
Primo turno
(3) Marco Cecchinato (ITA) bye
(8) Marton Fucsovics (HUN) b. (q) Lorenzo Sonego (ITA) 75 46 76(8)
Matteo Berrettini (ITA) b. (q) Denis Isomin (UZB) 76(5) 63
Philipp Kohlschreiber (GER) b. Andreas Seppi (ITA) 62 75

Secondo turno
(3) Marco Cecchinato (ITA) b. Martin Klizan (SVK) 61 63
Matteo Berrettini (ITA) b. Denis Kudla (USA) 75 63

Quarti
(3) Marco Cecchinato (ITA) b. (8) Marton Fucsovics (HUN) 16 75 75
Matteo Berrettini (ITA) b. Philipp Kohlschreiber (GER) 46 75 64

Semifinali
Cristian Garin (CHI) b. (3) Marco Cecchinato (ITA) 62 64
Matteo Berrettini (ITA) b. (4) Roberto Bautista Agut (ESP) 64 62

Finale
Cristian Garin (CHI) b. Matteo Berrettini (ITA) 61 36 76(1)

  (375)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com