AUSTRALIAN OPEN : Debutto per Berrettini, Seppi, Fabbiano e Travaglia

da www.federtennis.it

Sono quattro gli azzurri che debuttano lunedì nella prima giornata degli Australian Open maschili, primo Slam della stagione in programma fino a domenica 27 gennaio sui campi in cemento di Melbourne Park, nella metropoli australiana. Il compito più complicato ce l’ha Matteo Berrettini, numero 52 del ranking mondiale, alla seconda partecipazione di fila allo Slam australiano (quinta in un main draw Major) dopo esser stato ripescato come lucky loser dodici mesi fa: il 22enne romano deve infatti vedersela al primo turno con il greco Stefanos Tsitsipas, numero 15 Atp e 14esima testa di serie, pure lui per la seconda volta nel main draw a Melbourne (un anno fa fu eliminato all’esordio da Shapovalov). Il 20enne di Atene, vincitore delle Next Gen ATP Finals nel novembre scorso a Milano, si è aggiudicato in tre tie-break l’unico precedente, disputato al secondo turno delle qualificazioni degli US Open 2017.

Per quanto riguarda Andreas Seppi, il 34enne di Caldaro, numero 37 Atp, reduce dalla finale di Sydney (persa contro De Minaur), affronta lo statunitense Steve Johnson, numero 33 del ranking e 31esima testa di serie: il 29enne californiano di Orange (due volte al terzo turno nello Slam Down Under, nel 2015 e 2016) è in vantaggio per 3-0 nel bilancio dei precedenti avendo vinto in tre set al primo turno sul cemento di Winston-Salem nel 2013, al primo turno del “1000” di Shanghai (cemento) nel 2015 ed in semifinale sull’erba di Nottingham nel 2016.
Seppi gioca per la quattordicesima volta gli Aus Open dove ha raggiunto in quattro occasioni gli ottavi (2013, 2015, 2017 e dodici mesi fa, fermato da Kyle Edmund).

E’ un “padrone di casa” il primo ostacolo di Thomas Fabbiano, numero 100 Atp, alla terza partecipazione al Major australiano dove però non ha mai superato il primo turno (nel 2017 passò le qualificazioni e cedette a Young, lo scorso anno disco rosso con Alexander Zverev): il 29enne pugliese di San Giorgio Jonico proverà a sfatare il tabù affrontando Jason Kubler, 25enne di Brisbane, numero 131 del ranking e in gara con una wild card. Tra i due non ci sono precedenti.

Infine Stefano Travaglia, 27enne di Ascoli Piceno, numero 139 del ranking mondiale, promosso dalle qualificazioni, troverà dall’altra parte della rete l’argentino Guido Andreozzi, numero 80 Atp (il 27enne di Buenos Aires è in vantaggio per 2-1 nei precedenti, tutti a livello challenger): per entrambi si tratta della prima partecipazione al main draw del Major australiano.

Martedì toccherà invece agli altri tre azzurri in tabellone. Lo spagnolo Jaume Munar, numero 74 Atp, sarà l’avversario d’esordio per Fabio Fognini, numero 13 del ranking mondiale e 12esima testa di serie: non ci sono precedenti fra il 31enne di Arma di Taggia – gli ottavi nel 2014 e lo scorso anno il suo miglior risultato nel Major aussie, a cui partecipa per la dodicesima volta: storico il successo in doppio in coppia con Simone Bolelli nell’edizione 2015 – e il 21enne maiorchino, alla seconda partecipazione a Melbourne (lo scorso anno superò le qualificazioni e poi perse al primo turno da Monfils).

Cliente ostico anche per Marco Cecchinato, numero 18 del ranking mondiale e 17esimo favorito del seeding, alla seconda presenza nel main draw a Melbourne (nel 2016 uscì al primo turno per mano del francese Mahut) e ottava in un Major, che sarà opposto al serbo Filip Krajinovic, attualmente numero 92 Atp ma nell’aprile scorso arrivato al 26° posto del ranking, alla terza presenza all’Aus Open (mai andato oltre il primo turno): in equilibrio il bilancio dei precedenti, 3-3, tutti disputati sulla terra a livello challenger ad eccezione del primo, nelle qualificazioni degli US Open 2014 (secondo turno).

L’altro qualificato azzurro, Luca Vanni, 33enne di Castel Del Piano, numero 164 del ranking mondiale, alla sua seconda partecipazione al main draw australiano (nel 2017 dopo aver superato le “quali” si ritirò contro Berdych), è stato invece sorteggiato al primo turno contro lo spagnolo Pablo Carreno-Busta, numero 24 Atp e 23esima testa di serie, che a Melbourne vanta gli ottavi raggiunti lo scorso anno (tra i due non ci sono precedenti).

Court 3
2° match dalle ore 11 (l’una di notte in Italia)
Matteo BERRETTINI (ITA) c. (14) Stefanos Tsitsipas (GRE)

Court 13
2° match dalle ore 11 (l’una di notte in Italia)
Thomas Fabbiano (ITA) c. (wc) Jason Kubler (AUS)

Court 15
4° match – non prima delle ore 17 (le 7 del mattino in Italia)
Andreas SEPPI (ITA) c. (31) Steve Johnson (USA)

Court 22
1° match, ore 11 (l’una di notte in Italia)
(q) Stefano Travaglia (ITA) c. Guido Andreozzi (ARG) (411)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com