NextGen ATP Finals : I gironi

da www.federtennis.it

MILANO – Sono stati sorteggiati i due gironi delle Next Gen ATP Finals, torneo riservato ai migliori otto tennisti 21 ed under, in programma dal 6 al 10 novembre alla Fiera di Milano (montepremi 1.275.000 dollari). Partecipano i primi 7 classificati della “Race to Milan” – Stefanos Tsitsipas, Alex De Minaur, Frances Tiafoe, Taylor Fritz, Andrey Rublev, Hubert Hurkacz e Jaume Munar – oltre alla wild card italiana Liam Caruana.
La cerimonia ufficiale si è svolta nelle sale del Nhow Hotel di Milano.

GRUPPO A
(1) Stefanos Tsitsipas (GRE)
(3) Frances Tiafoe (USA)
(6) Hubert Hurkacz (POL)
(7) Jaume Munar (ESP)

GRUPPO B
(2) Alex De Minaur (AUS)
(4) Taylor Fritz (USA)
(5) Andrey Rublev (RUS)
(wc, 8) Liam Caruana (ITA)

ORDINE DI GIOCO – MARTEDI’ 6 NOVEMBRE

FORMAT – Nella fase round robin, da martedì 6 a giovedì 8 novembre, ogni giocatore si scontra con gli altri tre del proprio girone. I primi due di ogni girone avanzano alle semifinali: il primo del girone A sfida il secondo del girone B, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatori alla fine della fase a gironi, contano nell’ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.

REGOLE INNOVATIVE – Sfide al meglio dei 5 set: si aggiudica il set il primo a conquistare 4 game (con eventuale tie-break sul 3-3). In ciascun gioco sul 40-40 ci sarà il “killer point” (punto secco): starà al giocatore alla battuta decidere da quale lato servire nel punto che assegnerà il game. “No let”, regola che farà sì che non si debba ripetere il servizio che sfiora il nastro. Riscaldamento più breve: il match inizierà 4 minuti dopo l’ingresso in campo del secondo giocatore. “Shot Clock” a bordo campo per verificare ad esempio il rispetto della regola dei 20 secondi tra un punto e l’altro. Un solo time-out medico per giocatore. Possibilità di coaching e, per il pubblico, la “free movement’ policy”, la possibilità di muoversi liberamente, anche durante lo svolgimento del gioco (non però per chi è seduto a ridosso delle linee di fondo campo). Inoltre ci sarà uno spazio apposito per gli asciugamani a fondo campo: i giocatori dovranno prenderli per conto proprio, senza coinvolgere i raccattapalle. (497)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com