Rolex Paris Masters : Rafael Nadal ” Felice di essere qui”

Testa di serie numero uno ed numero uno del mondo Rafael Nadal rientra a Parigi dopo l’infortunio che lo aveva costretto al ritiro nella semifinale degli US Open, persa contro Del Potro.

Prima di tutto, benvenuto. Quando ti riprendi e ti alleni dopo un infortunio, cosa fai per allenarti al meglio?
Beh, certo, rallento l’intensità dell’allenamento. Mi sono fermato per un po ‘dopo gli Stati Uniti , ma adesso sono qui, felice di essere qui. Infortuni come questo mi sono successi più volte nella mia carriera. Quindi sappiamo praticamente cosa fare cosa funziona e cosa non funziona. Cerchiamo di fare le cose bene, con calma, rimanendo molto positivi nella vita di tutti i giorni, sapendo che le cose non cambiano molto velocemente in questo tipo di infortunio. Questo è tutto. Lo sappiamo. Prendiamo in considerazione tutti gli elementi e le sensazioni e lavoriamo giorno per giorno.

Rafa, come sta il tuo ginocchio? E quando hai saputo al 100% che verrai a Parigi?
Come ho detto pochi istanti fa, vivo di giorno in giorno. Sono felice di essere qui. Mi sento meglio in campo. Mi alleno un po ‘di più ogni giorno. Cerco di migliorare questi sentimenti positivi. Questo è tutto ciò che posso dirti adesso in questa città che è così speciale per me.
Sono felice di tornare in campo, felice di allenarmi con i ragazzi qui in campo. Abbiamo già fatto due sedute e cii sono ancora due giorni prima di iniziare, iniziare. Attendo con ansia il prossimo allenamento. Questo è tutto ciò che posso dirti oggi. Non sto pensando a grandi miglioramenti ma piuttosto a piccoli miglioramenti graduali.

Così Rafa durante la sosta hai lavorato con l’Accademia, celebrato il secondo anniversario e aprirto anche il sito di Città del Messico. Quanto è importante la presenza di tua madre in queste iniziative?
Mia madre è molto più coinvolta con la Fondazione, non con l’Accademia. Penso che una madre sia importante per tutti. Vengo da un piccolo villaggio, come ho detto centinaia di volte, la mia famiglia mi è sempre vicina. Stare vicino alla mia famiglia mi è stato di grande aiuto. Sentire il sostegno delle persone che amiamo di più è essenziale in termini di educazione e da tutti i punti di vista!
Secondo me, questa è una delle cose più importanti della mia vita: la mia famiglia, i miei amici. Venendo da un piccolo villaggio, ho avuto la fortuna di essere vicino a tutte queste persone. All’Accademia, sono felice che tutto funzioni bene. Ne stiamo aprendo una nuovo a Città del Messico, a Costa Mujeres. A Maiorca, le cose stanno andando bene. Abbiamo 28 bambini, ragazzi e ragazze che vivono, studiano, e si addestrano. E questo è tutto! Per me è importante, e per me la cosa più importante è seguire passo dopo passo e fare le cose bene e correttamente; per portare loro un buon servizio, perché sono giovani, sono bambini. Le loro famiglie li affidano a noi: le loro figlie, i loro figli all’Accademia. Ci mandano ciò che amano di più al mondo. Dobbiamo stare attenti a non fare nulla di sbagliato, ad educarli, in generale, e ancora di più per il tennis!

Rafa, per quanto riguarda l’Accademia, quanto è importante per te lasciare il segno sul tennis a prescindere dall’essere una fonte d’ispirazione per gli altri. ?
Adoro questo sport. L’Accademia è vicino a casa mia. Questo è un modo importante per rimanere coinvolti in questo sport che gioco e in cui mi sono allenato per sempre, quasi dalla nascita, per così dire!
Al centro, non giochiamo solo a tennis; stiamo preparando i giocatori di tennis in modo professionale, ma abbiamo creato un centro multisport in modo che le persone arrivino da tutto il mondo per trascorrere una settimana, due settimane, e questo mi rende felice. Inoltre, anche i nativi possono anche godere delle strutture e sono felice di vedere che le cose stanno andando nella direzione dei miei sogni!

Rafael a dicembre, farai due esibizioni: una a Maiorca per la gente di Sant Llorenç e una a Jeddah.
Per la prima,con chi giocherai? Hai idea di cosa succederà a Maiorca? Per la seconda personalità, alcune ONG stanno facendo domande su questo viaggio in Arabia Saudita. Mi piacerebbe sapere come ti senti riguardo a queste preoccupazioni?
Prima di tutto, le informazioni saranno fornite di giorno in giorno. Ho già parlato con i giocatori, e anche le cose che sono successe nel mio villaggio e in altri villaggi, ma soprattutto a Sant Llorenç sono qualcosa di molto difficile da descrivere. Sono fortunato ad essere stato il giorno dopo il disastro, e senza essere sul posto , non possiamo renderci conto di cosa è successo
Ho molti parenti lì: la famiglia di mia madre, mia nonna, le sue sorelle e tutta la famiglia dalla sua parte provengono da questo villaggio, quindi sono molto vicino a tutte queste persone. Abbiamo provato a fare qualcosa per raccogliere fondi per chi ha perso tutto. È stato un giorno molto difficile a casa, nelle vicinanze. Tutte le persone hanno sofferto. E quando hai perso delle vite, le cose sono molto tristi.
Per quello che riguarda la seconda domanda, ovviamente, ne sono consapevole, ma mi sono impegnato un anno fa a giocare questa esibizione in Arabia Saudita. Il mio team sta parlando con le persone lì per analizzare la situazione. Come sai, quando accadono questo tipo di cose, è catastrofico, è terribile. Un giornalista ha perso la vita. E so che cose orribili sono accadute all’interno del consolato. Quindi stiamo valutando la situazione e speriamo che le cose si chiariscano il più rapidamente possibile.

Rafa, hai parlato degli eventi accaduti; Immagino che non potrevi pensare ad altro. Quanto ha contato per te il tuo sostegno da parte di altre persone, come Federer?
È fantastico che persone da tutto il mondo abbiano inviato il loro sostegno. Questa è la realtà. Questa è la vera vita. Tutti i giocatori sanno quanto conta Maiorca per me. E questo disastro si è verificato a 6 chilometri da casa mia! Ero a casa in quel momento. E la pioggia non si è fermava! C’erano vittime, tra cui una madre e suo figlio che conoscevo. Sono i cugini di uno dei miei migliori amici. Quindi l’ho sperimentato davvero dal vivo. Ho vissuto la tragedia con tutte quelle persone che stavano cercando i loro figli. Fa parte della vita. Questa è una situazione molto sfortunata. È quasi impossibile superare qualcosa del genere. L’unica cosa che possiamo fare è cercare di aiutarli, cercare di aiutarli a trovare tutto ciò che hanno perso. Come ti ho detto prima della perdita della vita, purtroppo non c’è nulla da fare. (398)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com