LoS Cabos: Titolo a Fabio Fognini, sconfitto Del Potro

fonte www.federtennis.it

Terzo titolo (record) in questo 2018 per Fabio Fognini. Il ligure si è infatti aggiudicato all’alba italiana il trofeo dell’“Abierto Mexicano de Tenis Mifel”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 637.395 dollari che si è concluso sul cemento di Cabo del Mar, in Messico. In finale il 31enne di Arma di Taggia, numero 15 Atp e secondo favorito del seeding, ha sconfitto per 64 62, in un’ora e 19 minuti di gioco, l’argentino Juan Martin Del Potro, numero 4 del ranking mondiale e primo favorito del seeding, quest’anno vincitore ad Acapulco ed al “1000” di Indian Wells.
L’ultimo azzurro a battere un top-five in una finale Atp era stato Omar Camporese a Rotterdam ne 1991 (Ivan Lendl)

The Fabulous Fognini is the 👑 of Los Cabos! @fabiofogna defeats Juan Martin del Potro 6-4 6-2 at @AbiertoLosCabos to earn his 8th career title and first Top 5 win in over 15 months! pic.twitter.com/HGYnMFJUcy
— Tennis TV (@TennisTV) 5 agosto 2018

La cronaca. Del Potro, che si era aggiudicato tre dei quattro precedenti (tre dei quali però piuttosto datati), è partito fortissimo volando sul 3-0 grazie ad un break al secondo gioco: poi improvvisamente tutto è cambiato.Del Potro ha smarrito il suo dritto e Fognini ha iniziato a spingere, a farlo spostare molto variando colpi e profondità – micidiali alcuni drop-shot – e prendendosi anche diversi punti a rete. Il ligure ha strappato per due volte di fila la battuta all’argentino, non ha più concesso palle-break e si è assicurato il primo parziale al decimo gioco. Nella seconda frazione Fabio ha continuato a coprire ogni parte del campo costringendo con il diritto il sui avversario ben diertro la linea di fondo: dopo aver annullato una palla-break nel secondo game, ha tolto ancora la battuta a Del Potro (in un game che Palito ha perso dal 40-15). L’azzurro ha replicato nel quinto game ed è volato deciso verso il 6-2 finale. Per Fabio è stata la dodicesima vittoria in carriera contro un top-ten.

“Juan Martin è un gran giocatore, ci conosciamo fin da piccoli e dopo tutti i problemi che ha avuto è bello che sia di nuovo fortissimo. Non ero io il favorito e sono davvero contento di aver vinto qui”, ha detto a caldo Fognini ringraziando tutti, arbitri compresi, con il suo sorriso più radioso. “Sono soddisfatto per come il mio gioco è migliorato nel corso della settimana” – ha poi aggiunto in conferenza stampa. – “Aver vinto contro un giocatore come lui mi dà molta carica perché ho sempre saputo che sarei riuscito a batterlo prima o poi. Era uno degli obiettivi della mia carriera riuscire a vincere un torneo sul veloce e riuscire a farlo superando in finale un top-player. Sono davvero felice”, ha concluso Fabio annunciando che al prossimo torneo di Toronto lui e Juan Martin giocheranno il doppio insieme.

Per Fabio – che in questo torneo ha sfoggiato una singolare quanto originale acconciatura con le treccine, dovuta a una scommessa persa con il suo preparatore atletico sul campo da golf, che a quanto pare gli ha portato fortuna… – è il terzo titolo di questo 2018 dopo quelli conquistati a San Paolo ed a Bastad, l’ottavo complessivo su 17 finali disputate, il primo in assoluto sul cemento (l’ultimo italiano a vincere un titolo sul cemento all’aperto era stato Davide Sanguinetti a Delray Beach nel 2002). Da lunedì ritornerà al numero 14 Atp, ad un basso soltanto dal suo best ranking (numero 13, datato 31 marzo 2014). Con il successo a sul cemento messicano Fognini consolida il secondo posto nella classifica* dei plurivincitori azzurri:
10 – Panatta
8 – FOGNINI
6 – Bertolucci
5 – Barazzutti

*Questa graduatoria, però, non tiene conto del tennis che ha preceduto l’era open: Nicola Pietrangeli di successi in carriera ne vanta in totale 66.

1st career hard court title and first time ever winning more than two titles in a single season.

🙌

It’s been a brilliant 2018 for @fabiofogna! pic.twitter.com/HZpqpBHSjh
— Tennis TV (@TennisTV) 5 agosto 2018

Per la terza settimana consecutiva, dunque, un tennista italiano firma un trofeo Atp (quattro quelli conquistati dagli azzurri in un’estate “on fire” per il tennis tricolore): in precedenza Fognini a Bastad e Cecchinato a Umago (con la storica doppietta), poi domenica scorsa il primo titolo di Matteo Berrettini a Gstaad. Si conferma così il grande momento degli azzurri nel circuito maschile, con sei titoli già conquistati in questa stagione: 3 Fognini, 2 Cecchinato ed 1 Berrettini.

“SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva l’ATP 250 di Los Cabos. Questa la programmazione:
domenica 5 agosto LIVE (finale)
alle ore 5.00 (replica alle ore 14)
Fognini (ITA) b. Del Potro (ARG) 64 62
———————————

RISULTATI
“Abierto Mexicano de Tenis Mifel”
Atp World Tour 250
Los Cabos, Messico
30 luglio – 4 agosto, 2018
$715.455 – cemento

SINGOLARE
Primo turno
Thomas Fabbiano (ITA) b. (q) Takanyi Garanganga (ZIM) 57 62 75
(2) Fabio Fognini (ITA) bye

Secondo turno
(3) Damir Dzumhur (BIH) b. Thomas Fabbiano (ITA) 76(0) 76(5)
(2) Fabio Fognini (ITA) b. Quentin Halis (FRA) 26 64 60

Quarti
(2) Fabio Fognini (ITA) b. Yoshihito Nishioka (JPN) 62 62

Semifinali
(2) Fabio Fognini (ITA) b Cameron Norrie (GBR) 64 62

Finale
(2) Fabio Fognini (ITA) b. (1) Juan Martin Del Potro (ARG) 64 62 (579)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com