Errani e Vinci a Palazzo Chigi.Il Premier Renzi: “Esempio per sport italiano”

Roberta Vinci e Sara Errani a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi (foto Costantini) Sara Errani e Roberta Vinci martedì pomeriggio sono state ricevute a Roma, a Palazzo Chigi, dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Le campionesse azzurre accompagnate dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente della FIT Angelo Binaghi, hanno incontrato il Premier che lo scorso 5 luglio, dopo il trionfo a Wimbledon grazie al quale la coppia azzurra ha completato il “Career Grand Slam” di doppio (la vittoria in tutti e quattro i tornei del Grande Slam), aveva condiviso l’emozione di un traguardo storico facendo i complimenti a Sara e Roberta su Twitter.

Presenti anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il Segretario generale del CONI Roberto Fabbricini e il vice segretario Carlo Mornati e Nicola Pietrangeli.

Sara e Roberta (quest’ultima reduce dalle due finali consecutive in singolare a Bucarest e Istanbul) si sono appartate con il Presidente Renzi al quale la romagnola ha donato il suo libro appena uscito (“Sara Errani – Excalibur”) e la tarantina una sua racchetta. Il tutto, come da prassi, a porte chiuse. Poi insieme hanno incontrato stampa e fotografi.

“A parte Pietrangeli, che si è proposto come Ministro degli Esteri… – ha scherzato Renzi – sono molto felice di avere qui Sara Errani e Roberta Vinci. Per chi ha centrato il Grand Slam non c’è premio più bello e importante. Tuttavia mi piace donare loro un piccolo ricordo (un oggetto di cristallo, ndr). Sara e Roberta hanno dimostrato che nessun sogno è impossibile per due ragazze italiane. E’ questo il messaggio morale che le nostre due campionesse hanno lanciato a tutto lo sport italiano, non solo al calcio. Lo ha sottolineato lo stesso Presidente del CONI Malagò, che è qui insieme al Presidente della FIT Binaghi cui faccio i miei complimenti. Sara e Roberta sono entrate nel nostro cuore: vederle abbracciarsi sull’erba di Wimbledon mi ha entusiasmato”. Poi ha rivelato: “Abbiamo chiesto loro qualcosa che riguarda Rio de Janeiro 2016, ma non posso svelare di più”.

Raggianti Sara e Roberta. “Il segreto dei nostri successi? La grande amicizia che ci lega – ha sottolineato la romagnola – e la capacità di fare team con i nostri coach”. Concetto ribadito dalla tarantina: “Concordo pienamente con Sara”.

 

Le “Cichis” vantano 8 finali negli ultimi 11 giocati nell’arco di due anni e mezzo. Da Melbourne 2012 ad oggi hanno conquistato 5 titoli (Roland Garros e US Open nel 2012, Australian Open 2013 e 2014 e Wimbledon 2014) e giocato altre 3 finali (Australian Open 2012 e Roland Garros 2013 e 2014). In totale sono 20 i titoli in doppio conquistati sinora nel circuito maggiore. Errani e Vinci sono la coppia più vincente della storia del tennis italiano e sono entrate a pieno titolo nel prestigioso club delle più forti di sempre. La coppia azzurra è infatti la sesta nella storia del tennis a centrare il traguardo del “Career Grand Slam”.

 

Il 30 luglio la Errani e la Vinci voleranno negli Stati Uniti: la prossima settimana comincia la stagione sul cemento americano che culminerà con gli US Open di fine agosto (il via lunedì 25). A New York Sara vanta la semifinale in singolare nel 2012, mentre Roberta ha raggiunto i quarti nelle ultime due edizioni (nel 2012 è stata sconfitta proprio dalla Errani, nel 2013 da un’altra azzurra, Flavia Pennetta).

Fonte www.federtennis.it (891)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com