INDIAN WELLS : Fabbiano esordio vincente

da www.federtennis.it

(Foto Brigitte Grassotti)

Debutto vincente per Thomas Fabbiano al “BNP Paribas Open”, primo Atp Masters 1000 del 2018, dotato di un montepremi di 7.972.535 dollari, in corso sui campi in cemento di Indian Wells, in California (combined con un Wta Premier Mandatory). Nella notte italiana il 28enne di San Giorgio Ionico, numero 77 del ranking mondiale, ha regolato con un doppio 64, in un’ora e 23 minuti di gioco, lo statunitense Bradley Klahn, numero 166 Atp, confermando l’esito dell’unico precedente, disputato al primo turno delle qualificazioni degli Australian Open dello scorso anno. A Thomas, che in tutto il match ha concesso una sola palla-break (nel quarto gioco del primo set), è bastato togliere due volte il servizio all’avversario – nel settimo game del primo parziale e nel quinto del secondo – per mettere a segno la sua prima vittoria nel main draw di un “1000”.
Al secondo turno Fabbiano dovrà vedersela con un altro americano, Jack Sock, numero 10 del ranking e del seeding, che in questo avvio di stagione ha vinto un match soltanto: tra i due non ci sono precedenti.

Stasera esordio nel torneo, direttamente al secondo turno, per Fabio Fognini, numero 19 del ranking mondiale e 16esima testa di serie, reduce dal successo di San Paolo: il 30enne di Arma di Taggia dovrà vedersela con il francese Jeremy Chardy, numero 100 Atp. Il ligure si è imposto in tutte e quattro le sfide precedenti, sempre in tre set, l’ultima delle quali in ordine di tempo nel “1000” di Miami di un anno fa.
In campo anche Matteo Berrettini, ripescato come lucky loser e doppiamente fortunato perché, entrando in tabellone a causa del ritiro di una testa di serie (l’australiano Nick Kyrgios, 17esima testa di serie), si ritrova già al secondo turno: il 21enne romano, numero 108 del ranking mondiale, affronta il russo Daniil Medvedev, numero 57 Atp. Tra i due non ci sono precedenti.

Il primo favorito del seeding è lo svizzero Roger Federer, numero uno del ranking mondiale e campione in carica. Da segnalare il rientro nel tour del serbo Novak Djokovic, numero 13 Atp e decima testa di serie, fermo dagli Australian Open e recentemente operatosi al gomito. Le 32 teste di serie entreranno in gara direttamente al secondo turno.
———————–

RISULTATI
“BNP Paribas Open”
ATP World Tour Masters 1000
Indian Wells (California), Stati Uniti
8 – 18 marzo, 2018
$7.972.535 – cemento

SINGOLARE
Primo turno
(16) Fabio Fognini (ITA) bye
(LL) Matteo Berrettini (ITA) bye
Thomas Fabbiano (ITA) b. (wc) Bradley Klahn (USA) 64 64

Secondo turno
(16) Fabio Fognini (ITA) c. Jeremy Chardy (FRA)
(LL) Matteo Berrettini ((ITA) c. Daniil Medvedev (RUS)
Thomas Fabbiano (ITA) c. (10) Jack Sock (USA)

DOPPIO
Primo turno
Fabio Fognini/Aisam-Ul-Haq Qureshi (ITA/PAK) c. NiKola Mektic/Alexander Peya (CRO/AUT)

QUALIFICAZIONI
Primo turno
(7) Matteo Berrettini (ITA) b. Denis Kudla (USA) 64 75

Turno di qualificazione
(19) Peter Polansky (CAN) b. (7) Matteo Berrettini (ITA) 63 16 63 (586)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com