ATP 250 SAO PAOLO : Trionfa Fabio Fognini

da www.federtennis.it

Il miglior avvio di stagione di sempre ha regalato il sesto titolo a Fabio Fognini, andato a segno nel “Brasil Open”, torneo ATP World Tour 250 dotato di un montepremi di 516.205 dollari che si è concluso sulla terra rossa di San Paolo, in Brasile. In finale il 30enne di Arma di Taggia, numero 20 del ranking mondiale e seconda testa di serie, ha battuto in rimonta per 16 61 64, in un’ora e 33 minuti di partita, il cileno Nicolas Jarry, numero 73 Atp, mai così avanti in carriera in un torneo del circuito maggiore.

La cronaca. Primo confronto tra i due e pessima partenza di Fabio: un parziale di 12 punti a 0 che ha proiettato subito Jarry avanti 3-0. Il cileno ha messo a segno anche il tredicesimo punto prima che Fognini riuscisse a realizzare il primo “quindici”. Il ligure ha difeso il turno di servizio ma, continuando a muoversi piuttosto male e lamentandosi un po’ per le condizioni del campo, ha subito un altro parziale di tre game di fila dal 22enne di Santiago del Cile che ha continuato a giocare un tennis molto rischioso: 22 minuti ed il primo set è andato in archivio (6-1). In avvio di seconda frazione Fabio ha salvato una palla-break poi ha provato a rispondere meno forte ma molto vicino alle righe e nel secondo gioco ha strappato per la prima volta la battuta al suo avversario. Nel game successivo ha annullato ben quattro chance (le prime tre consecutive) per il contro-break ed è salito 3-0. Il copione della partita è improvvisamente cambiato e Fognini ha restituito il 6-1 a Jarry pareggiando il conto dei set. Nella terza frazione il cileno ha cominciato a mostrare segni evidenti di nervosismo e Fabio ne ha approfittato strappandogli il servizio in avvio e confermando poi il vantaggio (2-0). Jarry ha evitato in qualche modo il doppio break e poi ha riagguantato e superato l’azzurro (3-2). Fabio è sembrato lasciarsi sfuggire il momento giusto per il ko definitivo ma ci ha pensato Jarry, davvero troppo incostante, cedendo di nuovo la battuta nel settimo gioco. Il ligure stavolta non se lo è fatto ripetere, ha giocato un game al servizio perfetto ed è salito 5-3: nel decimo gioco ha recuperato da 0-30 e poi ha chiuso l’incontro con due robuste prime.

”Sono contento. Finalmente. Non è stata una partita facile perché lui aveva voglia di fare bella figura nella sua prima finale. Ringrazio il pubblico che è venuto a sostenerci per tutta la settimana, il mio team e la mia famiglia”. Poi il pensiero di Fabio per il capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale Davide Astori, deceduto improvvisamente nella notte per arresto cardiaco: ”E’ un giorno triste per lo sport italiano: anche se non lo conoscevo, dedico questo trofeo a Davide”.

“Questo trofeo è per Davide Astori” ❤️ @fabiofogna #tennis #BrasilOpen pic.twitter.com/i6yz3xhosK
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 4 marzo 2018

Per Fognini si è trattato – come detto – del sesto titolo in carriera (il primo da luglio dello scorso anno quando si era imposto a Gstaad) su 15 finali disputate. Fognini è diventato anche il primo azzurro ad aggiudicarsi il “Brasil Open” dopo le sconfitte in finale di Volandri (2012), Lorenzi (2014) e Vanni (2015). Grazie a questo successo da lunedì guadagnerà un’altra posizione andandosi ad accomodare sulla 19esima poltrona.

“SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva il torneo ATP 250 di di San Paolo. Questa la programmazione:
domenica 4 marzo – LIVE alle ore 16.30 (finale)
FOGNINI (ITA) b. Jarry (CHI) 16 61 64
———————-

RISULTATI
“Brasil Open”
ATP World Tour 250
San Paolo, Brasile
26 febbraio – 4 marzo, 2018
$516.205 – terra indoor

SINGOLARE
Primo turno
(q) Sebastian Ofner (AUT) b. Marco Cecchinato (ITA) 63 63
(2) Fabio Fognini (ITA) bye

Secondo turno
(2) Fabio Fognini (ITA) b. (q) Joao Domingues (POR) 75 61

Quarti
(2) Fabio Fognini (ITA) b. Guillermo Garcia-Lopez (ESP) 64 62

Semifinali
(2) Fabio Fognini (ITA) b. (3) Pablo Cuevas (URU) 64 62

Finale
(2) Fabio Fognini (ITA) b. Nicolas Jarry (CHI) 16 61 64

  (552)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com