COPPA DAVIS : l’ITF propone il campionato del mondo

da www.federtennius.it
Si va verso una rivoluzione della Coppa Davis. La Federazione Internazionale Tennis ha infatti annunciato i piani di una partnership di 25 anni da un valore totale di 3 miliardi di dollari con Kosmos, gruppo di investimenti fondato e presieduto dal calciatore spagnolo Gerard Pique, difensore del Barcellona e della nazionale iberica, destinata a trasformare la competizione a squadre maschile più importante al mondo. Il Board ITF ha approvato all’unanimità la proposta di creare un nuovo importante evento di fine stagione, le Finali della Coppa del Mondo di Tennis, che incoronerà i vincitori della Davis.

Nel 2019, a fine novembre, saranno dunque 18 le nazioni in gara, in una location di “classe mondiale”, durante la tradizionale settimana della finale di Coppa Davis, quindi in calendario subito dopo le ATP Finals di Londra. Il format prevede una fase a gironi seguita da un tabellone ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. Ogni sfida avrà due singolari e un doppio al meglio dei due set su tre. Le 16 nazioni del ‘World Group’ 2019 si qualificheranno automaticamente (quindi pure l’Italia) più altre due nazioni selezionate. Ci sarà anche un play-off per salire nel World Group durante il torneo con otto Paesi del Gruppo I Zonale: gli otto vincitori degli spareggi guadagneranno un posto nelle Finali dell’anno successivo.

Tali piani saranno presentati all’Assemblea Generale ITF che si terrà ad agosto a Orlando, in Florida, chiamata ad esprimere il suo voto: per l’approvazione definitiva sarà necessaria una maggioranza di due terzi, e non è qualcosa di scontato visto che lo scorso anno non arrivò il sì per ospitare le finali di Davis e Fed Cup in sede unica, a campo neutro a Ginevra. (574)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com