COPPA DAVIS : Italia in vantaggo 1-0 sul Giappone, Fognini si impone in 5 set

da www.federtennis.it

MORIOKA – Italia in vantaggio 1-0 sul Giappone nella sfida di Coppa Davis valida per il primo turno del World Group 2018 in corso sul veloce indoor della Morioka Takaya Arena di Morioka, capitale della prefettura di Iwate. Nel primo singolare Fabio Fognini ha infatti sconfitto per 64 36 46 63 62, dopo tre ore e 56 minuti di lotta, Taro Daniel.
A seguire Andreas Seppi affronta Yuichi Sugita. Sabato il doppio con la coppia nipponica Ben Mclachan/Yasutaka Uchiyama opposta a quella azzurra Simone Bolelli/Paolo Lorenzi (ma i capitani possono cambiare formazione sino ad un’ora prima del match). Domenica si inizia con la sfida tra i numeri uno dei rispettivi team, Sugita e Fognini: in chiusura il match tra i numeri due Daniel e Seppi. Questo l’esito del sorteggio.

FABIO IL MARATONETA – Che sarebbe stata una lunga giornata lo si è capito quasi subito. La cronaca. Fabio è partito male cedendo subito la battuta in avvio. Dallo 0-2, però, l’azzurro ha rimontato e riagganciato il suo avversario: 3-2. Nel settimo gioco il ligure ha subito un altro break ma poi ha infilato tre giochi consecutivi anche con un aiuto non indifferente di Daniel che nell’ottavo game ha commesso ben tre doppi falli. Messo in cascina il primo parziale, però, i problemi per Fabio non sono di certo finiti, anzi. L’azzurro ha perso il servizio ancora in avvio di seconda frazione, lo ha recuperare immediatamente ma poi si è fatto brekkare altre due volte, al settimo ed al nono gioco, con il nipponico che ha pareggiato il conto dei set. Nella terza frazione Fabio si è fatto recuperare per due volte un break di vantaggio, si è innervosito e dal 4-2 ha subito un parziale di quattro giochi consecutivi, cedendo per altre due volte il servizio (con i doppi falli già in doppia cifra: 10). Nel quarto parziale il giapponese è un po’ calato e a Fognini, che non ha concesso nemmeno una palla-break, è bastato ridurre il numero dei gratuiti per pareggiare il conto dei set strappando la battuta a Daniel nel terzo e nel nono game. Nella frazione decisiva Fabio ha salvato una delicata palla-break nel terzo gioco (il giapponese a rete ha commesso un vero disastro). Nel game successivo è stato Daniel ad annullare tre palle-break di fila ma la quarta gli è stata fatale e Fabio ha allungato sul 3-1. Nel sesto gioco il giapponese ha salvato altre tre palle-break consecutive mantenendosi in scia (4-2) ma grazie a due ace (finalmente in doppia cifra) Fognini è salito 5-2 e poco dopo ha chiuso con una volée di rovescio incrociata regalando il primo punto all’Italia.

OBIETTIVO RAGGIUNTO – ”Partita brutta ma non importa: ho portato a casa il primo punto ed era quello che volevo” – ha commentato a caldo Fognini -. ”Negli ultimi due giorni ho avuto un problema alla spalla: con il dottore siamo riusciti a sistemarlo ma durante la partita il dolore si è fatto vivo di nuovo. Ad un certo punto mi sono innervosito ma continuavo a ripetere a Corrado che ce l’avrei messa tutta e se perdevo l’avrei fatto lottando. E’ stata davvero una brutta partita, ne sono consapevole: sicuramente la più brutta di quest’anno. Ma non ho più nulla da dimostrare: quello che sto facendo lo sto facendo per me e perché amo questo sport. Ci tenevo a conquistare questo punto perché volevo che Andreas entrasse in campo un po’ più tranquillo: meglio 1-0 sopra che 1-0 sotto….”.

PROGRAMMA E RISULTATI

GIAPPONE – ITALIA 0-1

venerdì
Fabio Fognini (ITA) b. Taro Daniel (JPN) 64 36 46 63 62

a seguire
Yuichi Sugita (JPN) c. Andreas Seppi (ITA)
precedenti: 0-1
Halle 2016 (erba) 2° turno: Seppi b. Sugita 63 60 (566)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com