US OPEN : Esce Roberta Vinci, ultimo Us Open?

Fonte www.federtennis.it

(Foto Brigitte Grassotti)

Nulla da fare per Roberta Vinci e Camila Giorgi nel primo turno degli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione che si disputa sul cemento di Flushing Meadows a New York. Martedì debutta la terza azzurra in tabellone, Francesca Schiavone.

Non era certo un debutto semplice per Roberta Vinci, numero uno d’Italia, e purtroppo i timori della vigilia sono stati confermati. La 34enne pugliese, 47esima nel ranking mondiale, finalista nel 2015 quando sorprese il mondo eliminando in semifinale Serena Williams a due passi dal sogno Grande Slam prima di arrendersi nella prima finale Major azzurra della storia all’amica/rivale Flavia Pennetta (nelle 15 precedenti partecipazioni Roberta vanta anche i quarti nel 2012 e nel 2013), nella serata italiana è stata sconfitta per 75 61, in un’ora e 21 minuti di gioco, dalla statunitense Sloane Stephens, attualmente numero 83 Wta dopo le due semifinali consecutive raggiunte a Toronto e Cincinnati e il lungo stop con conseguente operazione per l’infortunio al piede (l’americana era arrivata al numero 11 Wta nell’ottobre 2013). La cronaca. Era il primo confronto tra le due. Stephens ha fatto fatica col servizio in avvio e nel terzo game ha salvato ben tre palle-break. La prima a perdere la battuta, però, è stata la Vinci che ha ceduto il servizio al quarto game alla prima palla-break concessa, con la 24enne di Plantation che ha allungato sul 3-1. Roberta ha comunque recuperato immediatamente lo svantaggio grazie ai suoi colpi in back che danno parecchio fastidio all’americana (3-3). Nel nono gioco Roberta non ha sfruttato un’altra palla-break e Sloane ha incamerato il quarto gioco sul proprio servizio deciso ai vantaggi. Nel decimo game l’azzurra ha salvato un set-point riagguantando la sua avversaria sul 5 pari. Nel gioco successivo ancora Stephens brava a difendere il servizio nonostante un’altra palla-break concessa. Nel dodicesimo game la sfortuna ci ha messo del suo: sul set-point per la Stephens (il secondo del primo parziale), peraltro regalato da Roberta con un doppio fallo, la risposta steccata dall’americana ha carambolato sul nastro ricadendo nel campo dell’azzurra che ha finito per perdere un set nel quale ha avuto molte più occasioni della sua avversaria. Nella seconda frazione la Vinci ha accusato il colpo ed ha ceduto la battuta sia nel secondo che nel quarto gioco con la Stephens che è volata sul 4-0. Roberta ha recuperato uno dei due break (4-1) ma poi ha perso gli ultimi due giochi. In questa stagione per la prima volta in carriera la pugliese è uscita di scena al primo turno in tutti e quattro gli Slam dell’anno.

Esordio amaro anche per Camila Giorgi: la 25enne di Macerata, numero 69 del ranking mondiale, che agli US Open vanta un quarto turno (ottavi) nel 2013, ha ceduto per 63 64, in un’ora e 18 minuti di gioco, alla slovacca Magdalena Rybarikova, numero 32 della classifica Wta e 31esima testa di serie, semifinalista all’ultimo Wimbledon. Camila, che portava una vistosa fasciatura al gomito destro, è partita bene (2-0) ma poi ha subito la reazione della 28enne di Piestany che ha infilato cinque giochi consecutivi: la Giorgi è riuscita ad interrompere la striscia negativa ma la slovacca ha archiviato il parziale al nono gioco. Nella seconda frazione è stata la Rybarikova ad allungare per prima salendo 4-2, la marchigiana l’ha riagguantata ma ha poi perso gli ultimi due game e la partita. Peccato, perché Camila aveva sconfitto la slovacca in due set una decina di giorni fa nel turno di qualificazione del torneo Wta Premier 5 di Cincinnati.

Martedì tocca invece a “nostra signora dello Slam” Francesca Schiavone, alla 68esima partecipazione in un Major, la 18esima nella Grande Mela, dove vanta i quarti nel 2003 e ancora nel 2010, ma anche ottavi nel 2002, 2004, 2009 e 2011 (nelle ultime cinque edizioni, però, è sempre uscita di scena al primo turno). La 37enne milanese, numero 77 della classifica mondiale, se la vedrà con l’estone Kaia Kanepi, attualmente numero 418 Wta e proveniente dalle qualificazioni (ha potuto disputarle con il ranking protetto): le due si sono affrontate sette volte in passato, tra il 2005 e il 2012, e l’azzurra è in vantaggio per 4 a 3 sulla 32enne di Haapsalu, ex numero 15 del mondo, che nelle sue nove precedenti apparizioni a Flushing Meadows vanta i quarti nel 2010.
———————-

RISULTATI
“US Open 2017”
Grand Slam
Flushing Meadows, New York, Usa
28 agosto – 10 settembre, 2017
$50.400.000 – cemento

SINGOLARE FEMMINILE
Primo turno
Francesca Schiavone (ITA) c. (q) Kaia Kanepi (EST)
(31) Magdalena Rybarikova (SVK) b. Camila Giorgi (ITA) 63 64
Sloane Stephens (USA) b. Roberta Vinci (ITA) 75 61

DOPPIO FEMMINILE
Primo turno
Francesca Schiavone/Naomi Osaka (ITA/JPN) c. Julia Boserup/Nicole Gibbs (USA)

QUALIFICAZIONI FEMMINILI
Primo turno
(21) Jasmine Paolini (ITA) b. Alexandra Cadantu (ROU) 63 63
Camilla Rosatello (ITA) b. (7) Aryna Sabalenko (BLR) 57 64 63
Georgia Brescia (ITA) b. (19) Patricia Maria Tig (ROU) 76(11) 16 62
(29) Martina Trevisan (ITA) b. Petra Krejsova (CZE) 36 62 62

Secondo turno
Miyu Kato (JPN) b. (21) Jasmine Paolini (ITA) 64 60
Danielle Lao (USA) b. Camilla Rosatello (ITA) 63 61
Georgia Brescia (ITA) b. Stefanie Voegele (SUI) 64 4-2 rit.
Lesley Kerkhove (NED) b. (29) Martina Trevisan (ITA) 60 64

Turno di qualificazione
(15) Tereza Martincova (CZE) b. Georgia Brescia (ITA) 63 63 (668)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com