WIMBLEDON: Roger Federer finale n.11

Risultato : Roger Federer b. Tomas Berdych 7-6[4] 7-6 [4] 6-4
Semplicemente troppo forte Roger Federer per Tomas Berdych che comunque nel 2010 lo aveva battuto proprio a Wimbledon in semifinale per raggiungere l’unica finale della carriera a Londra poi persa contro Rafael NadaL. Le prime due frazioni si sono concluse al tie-break a sottolineare la solidità dei due giocatori al servizio, 13 aces per Federer e 9 complessivi per Berdych. Quando però è stato il momento di fare la differenza il vincitore di 18 Slam ha messo la quinta e lasciato solo 4 punti al ceco. Nel terzo set Berdych ha avuto tre palle break annullate con autorità,  ma poi cedeva il servizio sul 3 pari e lasciava via libera a Federer che giocherà domani la finale n.11 a WImbledon, e la 29esima in uno Slam.
Mi sento un privilegiato, non posso quasi crederci”, le prime parole dello svizzero dopo aver appena raggiunto la finale di Wimbledon per l’undicesima volta. E come al suo solito fa professione di modestia: “L’anno scorso sono stato fermo sei mesi dopo Wimbledon: ho avuto modo di capire cosa sarà la mia vita dopo il tennis, voglio essere un buon papà e un buon marito. Ma ho anche dato riposo al mio corpo. Non era certo che tornassi: e invece sono di nuovo al centrale di Wimbledon, dove tutti i tennisti vorrebbero essere almeno una volta…”.
Federe affronterà Marin Cilic contro il quale conduce 6-1 negli scontri diretti. Lo svizzero ha vinto l’ultimo confronto a Wimbledon nel 2016, 63 al quinto mentre Cilic vanta l’unica vittoria nel 2014 in semifinale agli US Open. (689)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com