Karolina Pliskova nuova n.1 del mondo

da www.federtennis.it

(Foto Patrick Boren)

“Non potrò mai dimenticare una giornata come questa! Sebbene non stia celebrando una vittoria sul campo, sono però diventata la numero uno del mondo. E questo significa davvero tanto per me”. Queste le parole affidate al suo profilo Instagram da Karolina Pliskova che da lunedì sarà la nuova regina del tennis mondiale (la 23esima), spodestando la tedesca Angelique Kerber, al comando per 34 settimane non consecutive. “In questo momento davver non ho ancora ben realizzato quello che ho fatto” – dice ancora la ceca. – “Io ho lavorato davvero duramente come tutte le persone che mi sono state accanto. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me, ma anche quelli che invece hanno avuto dei dubbi. Essere numero uno del mondo sarà una nuova, grande responsabilità per me. Sono preparata a questo e farò del mio meglio per non deludere in questo ruolo. Spero di riuscirci. Ancora una volta voglio ringraziare la mia famiglia, il mio team e le persone a me più vicine. Senza di voi non sarei diventata ciò che sono”.

PRIMA CECA SUL TRONO CON LA CLASSIFICA COMPUTERIZZATA – Nata a Louny il 21 marzo 1992, Karolina Pliskova diventa la prima tennista ceca a centrare questo traguardo storico dall’introduzione del ranking computerizzato nel 1975: anche Martina Navratilova era nata in Repubblica Ceca, ma divenne numero 1 della classifica WTA il 10 luglio 1978 quando già rappresentava gli Stati Uniti. Pliskova – ha una sorella gemella, Krystina, pure lei professionista e attualmente numero 44 del ranking – riesce a insediarsi sul trono senza aver vinto alcun trofeo dello Slam, come era avvenuto per la serba Jelena Jankovic e la russa Dinara Safina. A livello Slam la 25enne ceca ha raggiunto la finale agli US Open 2016 (fermata dalla Kerber) e la semifinale all’ultimo Roland-Garros il mese scorso. In questa stagione si è aggiudicata tre titoli (a Brisbane, Doha ed Eastbourne), portando così a nove il totale dei suoi successi su 19 finali disputate. Risultati del 2017 che le hanno consentito di presentarsi a Wimbledon da leader nella “Race”, la classifica che prende in considerazione solo i risultati dell’anno in corso e determinerà le qualificate alle Wta Finals di Singapore.

LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE WTA SIMON – “Essere incoronata come numero 1 del mondo Wta è il traguardo più ambito nel nostro sport e desidero rivolgere le mie più calorose congratulazioni a Karolina per il raggiungimento di questo incredibile obiettivo” – sottolinea Steve Simon, presidente e CEO della Wta – “Karolina è un’atleta esemplare dentro e fuori dal campo e merita davvero questo fantastico momento nella sua carriera”. (751)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com