MIAMI : Fabio Fognini vola al 3° turno

fonte www.federtennis.it

Continua la corsa di Fabio Fognini al “Miami Open”, secondo Atp Masters 1000 del 2017, dotato di un montepremi di 6.993.450 dollari, in corso sui campi in cemento del Tennis Center di Crandon Park, in Florida. Al secondo turno il 29enne di Arma di Taggia, numero 40 Atp, ha sconfitto per 76(8) 26 63, dopo una battaglia di due ore e 23 minuti, il portoghese Joao Sousa, numero 35 Atp e 30esima testa di serie. La cronaca. Fabio è avanti per 3-1 nei precedenti e si è aggiudicato le ultime due sfide, peraltro disputate proprio sul cemento. I due non si amano particolarmente ed il match è stato un tira e molla anche psicologico. Fabio è partito benissimo volando sul 4-0 e poi sul 5-1: a questo punto si è spenta letteralmente la luce per l’azzurro che ha sbagliato tutto il possibile permettendo al suo avversario di infilare un parziale di cinque giochi di fila. Fognini è riuscito a rifugiarsi nel tie-break ma è stato Sousa ad avere avuto per primo la chance di chiudere, in tre occasioni: il ligure, però, si è salvato e poi ha archiviato il parziale al primo set-point chiudendo per 10 punti a 8. Nel secondo parziale la reazione del 27enne di Guimares si è concretizzata in due break, al terzo ed al quinto gioco, che hanno permesso al portoghese di pareggiare piuttosto velocemente il conto dei set. Nella terza frazione Fabio è stato bravo a ritrovare la concentrazione giusta, ha strappato la battuta al suo avversario già al secondo game ma ha restituito immediatamente il favore dopo aver fallito due opportunità di allungare sul 3-0. Sousa ha completato la rimonta (2-2) ma nell’ottavo gioco si è trovato nuovamente nei guai cedendo ancora la battuta: nel game successivo Fabio ha recuperato da 0-30 ed ha chiuso l’incontro al terzo match-point.
Domenica al terzo turno Fognini troverà il francese Jeremy Chardy, numero 77 del ranking mondiale, che ha eliminato a sorpresa il croato Mariv Cilic, settimo favorito del seeding: il ligure è avanti per 3-0 nei precedenti, tutti però estremamente combattuti.

In corsa al secondo turno ci sono anche Andreas Seppi e Paolo Lorenzi, entrambi in campo sabato. Il 33enne di Caldaro, numero 80 Atp, dopo aver battuto il moldavo Radu Albot, numero 86 Atp, proveniente dalle qualificazioni, dovrà vedersela con il lussemburghese Gilles Muller, numero 29 del ranking mondiale e 24esima testa di serie: Andreas è in vantaggio per 4-1 nei confronti diretti ma il 33enne lussemburghese ha vinto proprio l’ultima sfida, disputata lo scorso anno al primo turno di Rotterdam (veloce Indoor).
Per quanto riguarda invece Lorenzi, il 35enne senese, numero 37 del ranking mondiale e 32esima testa di serie (“bye” all’esordio), debutterà contro il francese Adrian Mannarino, numero 65 Atp: il 28enne mancino di Soisy-sous-Montmorency si è aggiudicato l’unico precedente, disputato lo scorso anno sull’erba di Nottingham.

Assenti sia Murray che Djokovic, il numero uno del seeding è lo svizzero Stan Wawrinka. finalista ad Indian Wells domenica scorsa: il numero due è il giapponese Kei Nishikori.
———————–

RISULTATI
“Miami Open”
ATP World Tour Masters 1000
Miami (Florida), Stati Uniti
20 marzo – 2 aprile, 2017
$6.993.450 – cemento

SINGOLARE
Primo turno
Andreas Seppi (ITA) b. (q) Radu Albot (MDA) 64 64
(32) Paolo Lorenzi (ITA) bye
Fabio Fognini (ITA) b. Ryan Harrison (USA) 64 75

Secondo turno
Andreas Seppi (ITA) c. (24) Gilles Muller (LUX)
(32) Paolo Lorenzi (ITA) c. Adrian Mannarino (FRA)
Fabio Fognini (ITA) b. (30) Joao Sousa (POR) 76(8) 26 63

Terzo turno
Fabio Fognini (ITA) c. Jeremy Chardy (FRA) (523)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com