WTA DUBAI : Trionfa Svitolina, ko Wozniacki

da www.federtennis.it

Elina Svitolina è la regina del “Dubai Duty Free Tennis Championships”, ricco torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.666.000 dollari andato in scena sui campi in cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. L’ucraina, numero 13 Wta e settima favorita del seeding, ha completato il suo percorso netto regolando 64 62, in un’ora e 28 minuti, la danese Caroline Wozniacki, numero 15 Wta e decima testa di serie, alla seconda finale consecutiva persa, dopo quella di Doha contro Karolina Pliskova.
Per la 22enne di Odessa, che in semifinale aveva eliminato la tedesca Angelique Kerber, numero 2 del ranking Wta e prima favorita del seeding, impedendole di riprendersi il trono mondiale, si tratta del sesto titolo in carriera (in 8 finali disputate), il più importante fin qui e il secondo in questa stagione dopo la vittoria a Taipei City tre settimane fa. Con questo trionfo Elina ha centrato anche un altro importante obiettivo: l’ingresso per la prima volta tra le top-ten.
Rimangono invece 25 i trofei conquistati dalla Wozniacki in 44 finali in carriera (25 i titoli conquistati), la 26enne di Odense a Dubai aveva vinto il titolo nel 2011.

La cronaca. Con entrambe le contendenti contratte per la tensione è stata proprio la Svitolina a piazzare il primo break, grazie a due passanti ad infilare le discese a rete un tantino avventate dell’avversaria. L’ucraina ha mancato una chance per il 5-2 pesante, vedendosi riavvicinata dalla Wozniacki nonostante due doppi falli su altrettante palle game. Però la giocatrice di Odessa ha conservato il vantaggio, riuscendo a chiudere 64 la prima frazione recuperando dallo 0-40. La danese ha tentato una reazione, portandosi avanti 2-1 nel secondo set, ma a quel punto Svitolina ha cambiato marcia, spingendo con continuità e sbagliando poco o nulla, così da inanellare cinque giochi di fila, per mettere il sigillo sul trionfo con un rovescio lungolinea all’incrocio. L’ucraina ha bissato in questo modo l’affermazione (al tie-break del terzo set) nel precedente confronto diretto, disputato lo scorso anno al terzo turno di Miami.

LA FELICITA’ DI ELINA: “SENSAZIONI SPECIALI” – Al settimo cielo la Svitolina subito dopo il successo. “Sono strafelice, vincere un torneo del genere vuol dire molto per me ed è qualcosa di speciale che questo successo coincida con l’ingresso tra le prime dieci del mondo, quello che è stato fin dall’inizio il mio sogno” – ha sottolineato l’ucraina intervistata sul campo -. “E’ sempre difficile giocare contro Caroline, tennista solida e che non molla mai. Ecco perché è una soddisfazione riuscire a batterla, ho lavorato per tanti anni per essere forte nei colpi da fondo. Sto provando sensazioni straordinarie, ringrazio il mio team e ovviamente il pubblico che mi ha supportato per tutta la settimana”.

FINALE: (7) Svitolina (UKR) b. (10) Wozniacki (DEN) 64 62. (617)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com