AUS OPEN : Federer trionfa a Melbourne, dominato Nadal in 5 set

Finale : [17] (SVI) R.Federer b. [9] (SPA) R.Nadal 64 36 61 36 63
Il re è tornato. Con una superba prestazione Roger Federer supera in 5 set Rafael Nadal e conquista per la quinta volta lo Slam australiano.
Lo spettacolo che tutti attendevano con un quinto set al cardiopalma. Rafa che toglie il servizio allo svizzero  nel primo gioco . Federer che rientra e si porta avanti per quattro giochi a tre, fino al break decisivo che lo porta a servire per il match sul 5/3.  Rafa indomito conquista due palle-break, ma è Roger cha ha il primo match-point, sprecato con un dritto fuori. Ace seconda match-point e Federer che entra nella leggenda con un dritto sulla linea.

Roger ha dominato l’incontro neutralizzando Nadal sulla diagonale del rovescio su cui lo spagnolo giocava praticamente ogni colpo. Forse la nuova racchetta personalmente disegnata, forse un allenamento specifico, ma oggi il dritto uncinato incrociato di Rafa non faceva nemmeno il solletico allo svizzero che rispondeva spesso con rovesci vincenti che lasciavano basito il n.9 del mondo. E se a ciò si aggiunge un servizio, piazzato con precisione chirurgica che gli ha permesso più volte di annullare con un ace o un vincente delle palle break è chiaro come  l’equazione della finale si sia risolta a favore dello svizzero. Si aggiungano i 73 colpi vincenti e si avrà il quadro di come ha giocato lo svizzero.  A 35 e quattro mesi Roger conquista cosi il suo 18esimo Grande Slam dopo sei mesi di stop Con i duemila punti conquistati, oltre ai 2,5M€ per il vincitore, lo svizzero rientra anche nella top-10 che aveva lasciato dopo oltre 15 anni  causa dello stop per infortunio del luglio scorso. (482)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com