HOPMAN CUP : Federer cede contro Zverev

da www.federtennis.it

Secondo successo per la Francia nella quarta giornata della 29esima edizione della Hopman Cup 2017, tradizionale esibizione mista per nazioni organizzata dall’ITF, di scena fino al 7 gennaio sul veloce indoor della “Perth Arena”. Nonostante il gran caldo (40 gradi) Kristina Mladenovic e Richard Gasquet hanno chiuso la sfida contro la Gran Bretagna di Haether Watson e Daniel Evans già dopo i due singolari.
Nel secondo confronto in programma sono in campo la Svizzera di Roger Federer e Belinda Bencic e la Germania di Alexander “Sasha” Zverev ed Andrea Petkovic.

FEDERER CEDE DI MISURA A ZVEREV’ – E’ il 35enne fuoriclasse di Basilea il protagonista più atteso. Assente dai campi di gioco dallo scorso luglio (la semifinale di Wimbledon persa in 5 set contro Milos Raonic l’ultimo match ufficiale giocato), “King Roger”, accolto dalla lunga ovazione dei 13.500 spettatori della Perth Arena, lunga quanto la nostalgia di non averlo visto in campo negli ultimi mesi, lunedì ha superato per 63 64 il britannico Daniel Evans mostrando di essere in buone condizioni fisiche. Indicazioni confermate anche dalla sfida contro la giovane stella tedesca “Sasha” Zverev, che non ha deluso le attese: oltre due ore di emozioni e grandi colpi, da ambo le parti, che alla fine hanno visto il non ancora 20enne di Amburgo (li compirà in aprile) imporsi sul campione elvetico dopo tre tie-break: 76(1) 67(4) 76(4) il punteggio in favore di Zverev. Federer, ritornato alla Hopman Cup dopo ben 16 anni (nel 2001 vinse il trofeo in coppia con Martina Hingis), fa coppia con la giovane connazionale Belinda Bencic, che superando in due set Andrea Petkovic ha pareggiato i conti rimandando l’esito del confronto al doppio misto.

UN PO’ DI STORIA – L’Australia è il team campione in carica: nella scorsa edizione Daria Gavrilova e Nick Kyrgios – in gara anche quest’anno – firmarono il successo aussie (a 17 anni dalla prima volta) superando in finale l’Ucraina di Elina Svitolina ed Alexander Dolgopolov, assente in questa edizione.
La nazione più vincente in Hopman Cup sono gli Stati Uniti con 7 trofei, l’ultimo dei quali conquistato nel 2011, davanti alla Spagna con 4 titoli.

FORMULA – I team nazionali sono divisi in due gironi da quattro squadre e sono costituiti da un giocatore e una giocatrice. In ciascuna si disputa un singolare femminile, un singolare maschile (non necessariamente in quast’ordine) e un doppio misto. La prima classificata di ciascun girone guadagna l’accesso alla finale.
L’evento è intitolato al grande tennista e coach australiano Harry Hopman (1906-1985), da molti ritenuto il miglior allenatore che l’Australia abbia mai avuto: come capitano non giocatore ha guidato il suo Paese dal 1938 al 1969, conducendo tanti giovani emergenti alla conquista di 15 Coppe Davis in 21 Challenge rounds.

FAST4 – Novità per quanto riguarda il doppio misto perchè in questa edizione sarà introdotto il FAST4, un format che rende il gioco più veloce e avvincente: il set sarà di quattro game con tie break a cinque sul 3-3, niente let sul servizio e non ci sarà l’annuncio del punteggio.

GIRONI

GRUPPO A:
FRANCIA – Kristina Mladenovic e Richard Gasquet
GERMANIA – Andrea Petkovic e Alexander “Sasha” Zverev
GRAN BRETAGNA – Heather Watson e Daniel Evans
SVIZZERA – Belinda Bencic e Roger Federer

GRUPPO B
AUSTRALIA – Daria Gavrilova e Nick Kyrgios
REPUBBLICA CECA – Lucie Hradecka e Adam Pavlasek
SPAGNA – Lara Arruabarrena e Feliciano Lopez
STATI UNITI – Coco VandeWeghe e Jack Sock

PROGRAMMA E RISULTATI

domenica 1 gennaio
Repubblica Ceca – Stati Uniti 0-3
Coco Vandeweghe (USA) b. Lucie Hradecka (CZE) 64 62
Jack Sock (USA) b. Adam Pavlasek (CZE) 75 36 63
Vandeweghe/Sock (USA) b. Hradecka/Pavlasek (CZE) 2-4 4-2 4-1 (FAST4)

Australia – Spagna 1-2
Nick Kyrgios (AUS) b. Feliciano Lopez (ESP) 63 64
Lara Arruabarrena (ESP) b. Daria Gavrilova (AUS) 75 61
Arruabarrena/F. Lopez (ESP) b. Gavrilova/Kyrgios (AUS) 4-0 4-2 (FAST4)

lunedì 2 gennaio
Francia – Germania 2-1
Andrea Petkovic (GER) b. Kristina Mladenovic (FRA) 62 61
Richard Gasquet (FRA) b. Alexander Zverev (GER) 75 63
Mladenovic/Gasquet (FRA) b. Petkovic/Zverev 4-2 4-1 (FAST4)

Svizzera – Gran Bretagna 3-0
Roger Federer (SUI) b. Daniel Evans (GBR) 63 64
Belinda Bencic (SUI) b. Heather Watson (GBR) 75 36 62
Bencic/Federer (SUI) c. Watson/Evans (GBR) 4-0 4-1 (FAST4) (628)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com