OLIMPIADI : Errani per i quarti, avanti anche in doppio

Sara Errani concede il bis e nella terza giornata del torneo olimpico, sul cemento di Rio, guadagna gli ottavi di finale nel tabellone femminile. Dopo aver eliminato in rimonta all’esordio l’olandese Kiki Bertens, l’azzurra ha sconfitto la trentenne ceca Barbora Strycova, numero 21 del ranking Wta e sedicesima testa di serie: 62 62 il punteggio, in un’ora e 31 minuti, per la romagnola, così da ripetere quasi esattamente il 60 62 in suo favore nella finale di Dubai dello scorso febbraio e ribadire la superiorità nei confronti diretti (ora 7-1 la situazione per la 29enne di Massa Lombarda). La Errani oggi si giocherà un posto nei quarti di finale contro la russa Daria Kasatkina, numero 27 della classifica Wta, che ha superato 61 64 la cinese Saisai Zheng: l’azzurra si è aggiudicata l’unico testa a testa con la 19enne di Togliatty, disputato lo scorso anno sulla terra austriaca di Bad Gastein (63 36 62).

LA CRONACA – Dopo un primo game facile per la ceca, si va subito in lotta, con tantissimi giochi ai vantaggi. ‘Sarita’ si porta avanti 4-1 con doppio break, la ceca accorcia, ma l’azzurra è brava con tenacia a ristrapparle di nuovo il servizio dopo un game molto lottato e poi chiudere la frazione all’ottavo game. Nel secondo set parte decisa la Strycova, che sale sul 2-0 togliendo la battuta alla romagnola, però è un fuoco di paglia. Con luciidità e solidità Sara continua a macinare il suo gioco (93% di prime palle di servizio), lavorando ai fianchi l’avversaria e infilando una serie di sei giochi consecutivi (in particolare molto importante quello che le vale il 5-2), che le consegnano il biglietto per gli ottavi di finale, per la prima volta nella sua terza esperienza olimpica.

CICHIS IN CAMPO – Domenica ottimo esordio per la stessa Errani e Roberta Vinci nel torneo olimpico di doppio femminile in corso a Rio de Janeiro. Sui campi in cemento dell’Olympic Tennis Center le Cichis hanno sconfitto con il netto punteggio di 62 62 le tedesche Angelique Kerber e Andrea Petkovic. La coppia azzurra, testa di serie numero 8, oggi (in Italia sarà notte) al secondo turno troverà le cinesi YiFan Xu e Shuai Zheng. Da segnalare la sconfitta delle statunitensi Serena e Venus Williams, battute per 63 64 dalle ceche Lucie Safarova e Barbora Strycova. Venus ha giocato menomata, tra crampi, disidratazione e mal di stomaco. Scampato dunque il pericolo per le due azzurre di incrociare le due Williams in un eventuale quarto, come accadde quattro anni fa ai Giochi di Londra.

————————-

RISULTATI
Olimpiadi Rio de Janeiro
Olympic Tennis Center, Barra
6 – 14 agosto, 2016
cemento

SINGOLARE
Primo turno
Anna Karolina Schmiedlova (SVK) b. (6) Roberta Vinci (ITA) 75 64
Sara Errani (ITA) b. Kiki Bertens (NED) 46 64 63
Lucie Safarova (CZE) b. Karin Knapp (ITA) 46 61 61

Secondo turno
Sara Errani (ITA) b. (16) Barbora Strycova (CZE) 62 62

Ottavi
Sara Errani (ITA) c. Daria Kasatkina (RUS) – Court 3 – 2° match dalle ore 11 locali, le 16 in Italia

DOPPIO
Primo turno
(8) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) b. Angelique Kerber/Andrea Petkovic (GER) 62 62

Secondo turno
(8) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) c. YiFan Xu/Shuai Zheng (CHN) – Court 4 – 4° match dalle ore 11 locali, le 16 in Italia (722)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com