Coppa Davis : doppio a Del Potro/Pella, l’Argentina conduce 2-1

(Foto Brigitte Grassotti)

Illude per due set il doppio azzurro formato da Fabio Fognini e Paolo Lorenzi, prima che un beffardo 6-4 al quinto permetta al duo argentino formato da Juan Martin Del Potro e Guido Pella di consegnare il punto all’Argentina dopo quasi quattro ore di lotta serrata.

Purtroppo per noi il match si era messo male fin dall’inizio, dato che i nostri non erano riusciti praticamente a giocare nel primo set (perso per 6.1) ed avevano inutilmente cercato di tenere botta nel secondo, strascinandolo al tie-break, dove di nuovo avevano avuto la meglio gli argentini.

Dal terzo set in poi sembrava però essere cominciata una nuova partita, in cui gli azzurri erano saliti in cattedra ed avevano riportato il computo dei parziali in parità con un doppio 6-3. Purtroppo però i nostri sono mancati nel set decisivo, in cui la svolta si è avuta sul 3-2 e servizio Pella, oggi l’anello debole dell’Argentina: il n. 51 del mondo ha concesso tre palle break al doppio azzurro, che però non è riuscito a sfruttarle, visto che due le ha sprecate Fognini rispondendo in rete a due seconde non irresistibili, mentre la terza è stata annullata dallo stesso Pella con un passante lungolinea. La regola del calcio “gol mancato, gol subito” si è purtroppo dimostrata valida anche nel tennis: scampato il pericolo, gli argentini hanno infilato infatti un pesantissimo parziale di 13 punti a 0, per cui dal possibile break l’Italia si è ritrovata sul 5-3  e 30-0, con l’Argentina a due punti dal match sul servizio di Fognini. Bravissimo a questo punto Fabio ad annullare un primo match-point e a rimettere lo score in parità.

Sul 5-4 Pella è andato al servizio per chiudere: come detto, per tutto il match è stato lui l’anello debole dell’Argentina, per cui si potrebbe ancora lottare, ma i nostri hanno esaurito le ultime riserve di energia: è stato Fognini a dare il colpo di grazia all’Italia, sparando fuori la risposta sul primo di tre match-points e mandando in fumo tre ore e cinquanta minuti di tennis. Rimonta inutile. Argentina avanti per 2-1 e verdetto rimandato ai due singolari di domani.

Iolanda Gambuzza

Italia-Argentina 2-1
G.Pella/J.M Del Potro c. F.Fognini/P. Lorenzi 6-1 7-6 3-6 3-6 6-4 3h50 (803)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com