WTA DOHA : Roberta Vinci salva 3 match-points e passa agli ottavi

da www.federtennis.it

Che carattere Roberta! Cancella tre match-point e si qualifica per il terzo turno (ottavi) del “Qatar Total Open”, ricco torneo WTA Premier 5 dotato di un montepremi di 2.818.000 dollari in corso sui campi in cemento dell’ultra moderno Khalifa International Tennis Complex di Doha. Al secondo turno la 33enne tarantina, numero 10 del ranking mondiale e nona testa di serie, ha battuto in rimonta per 26 64 76(3), dopo due ore e 18 minuti di battaglia, la russa Daria Kasatkina, numero 47 Wta. Partenza sotto-tono dell’azzurra contro un’avversaria che sembra non soffrire di alcun timore reverenziale. Perso nettamente il primo parziale, nel secondo la Vinci resta aggrappata al match nonostante un problema al polpaccio: anzi, comincia a giocare meglio e nell’ottavo game centra il break. Al momento di chiudere il set, sul 5-4, la pugliese rischia di rovinare tutto ma, dopo aver salvato ben quattro chance per il contro-break, pareggia il conto dei set. Nella frazione decisiva la 18enne di Togliatty, dopo aver strappato la battuta all’azzurra all’ottavo gioco, sul 5-3 ha tre match-point (i primi due consecutivi): a questo punto Roberta infila ben dieci punti consecutivi, mette a segno il contro-break e si porta in vantaggio per 6-5. Nel dodicesimo gioco è lei a non concretizzare nessuna delle 4 palle match a disposizione ma ha poi domina il tie-break dove vola 6-2 e poi chiude per 7 punti a 3. Al terzo turno Roberta attende la vincente del match tra la ceca Lucie Safarova, numero 12 Wta e settima testa di serie, campionessa uscente, al rientro nel circuito dopo un lungo stop dovuto ad un’infezione batterica, e la wild card turca Buyukakcay, numero 161 del ranking mondiale.

Attualmente in campo c’è Sara Errani: la 28enne romagnola, numero 17 Wta e 16esima del seeding, reduce dal successo di Dubai, deve invece vedersela con l’ungherese Timea Babos, numero 48 Wta: l’azzurra è in vantaggio 2-1 nel bilancio dei confronti diretti (il match è programmato su un campo non coperto dalla produzione televisiva locale).

La prima favorita del seeding è la tedesca Angelique Kerber, numero 2 del ranking mondiale, al rientro nel circuito dopo il successo agli Australian Open: la seconda è la rumena Simona Halep.

”SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva il torneo. Questa la programmazione:
martedì 23 febbraio – LIVE
mercoledì 24 febbraio – differita dalle ore 20
giovedì 25 febbraio – differita dalle ore 20
venerdì 26 febbraio – LIVE alle ore 1800; differita alle ore 19.45 (semifinali)
sabato 27 febbraio – differita alle ore 22.00 (finale)
———————-

RISULTATI
“Qatar Total Open”
WTA Premier 5
Doha, Qatar
21 – 27 febbraio, 2016
$2.818.000 – cemento

SINGOLARE
Primo turno
(16) Sara Errani (ITA) b. Tsvetana Pironkova (BUL) 16 75 63
(9) Roberta Vinci (ITA) b. Lesia Tsurenko (UKR) 62 61

Secondo turno
(16) Sara Errani (ITA) c. Timea Babos (HUN)
(9) Roberta Vinci (ITA) b. Daria Kasatkina (RUS) 26 64 76(3)

Terzo turno (ottavi)
(9) Roberta Vinci (ITA) c. vinc. (7) Lucie Safarova (CZE)-(wc) Cagla Buyukakcay (TUR) (678)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com