WTA RIO DE JANEIRO : Francesca Schiavone in finale

da www.federtennis.it

Dopo quasi tre anni Francesca Schiavone torna in una finale del circuito maggiore. E’ accaduto al “Rio Open”, torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari in corso sulla terra rossa di Rio de Janeiro, in Brasile. In semifinale l’azzurra, numero 132 Wta, ha regolato con un doppio 63, in un’ora e dieci minuti di gioco, la croata Petra Martic, numero 162 Wta, contro la quale ha vinto in due set anche l’unico precedente. Per la Schiavone si tratta della 18esima finale in carriera (6 i trofei conquistati), la prima da Marrakech 2013, quando poi vinse il torneo.

Dopo due “maratone” di fila, un turno un po’ più “comodo” per la 35enne milanese. Nel primo set la Schiavone, sotto per 2-3 (ma senza break), ha infilato quattro giochi consecutivi che le hanno permesso di archiviare il primo parziale. Nella seconda frazione l’azzurra è volata 3-0 (break al secondo game), si è fatta riagguantare sul tre pari, ha salvato due pericolose pale.break nel settimo gioco (dal 15-40) ma poi ha messo a segno tre giochi consecutivi archiviando l’incontro. La Schiavone non vinceva quattro partite di fila dal Wta di Anversa dello scorso anno: nell’occasione si aggiudicò tre match di qualificazione e due di main draw prima di uscire di scena nei quarti contro la spagnola Suarez Navarro,

Domenica Francesca si giocherà il titolo con la statunitense Shelby Rogers, 23enne di Mount Pleasant, numero 131 Wta, alla sua seconda finale nel circuito maggiore dopo Bad Gastein 2014 (il match sarà trasmesso in diretta da SuperTennis alle ore 18.30). Nella semifinale della parte bassa del tabellone, infatti, l’americana della South Carolina ha sconfitto per 64 64 (un’ora e 33 minuti) la rumena Sorana Cirstea, numero 199 Wta, entrata in tabellone grazie ad una wild card.
Tra Schiavone e Rogers non ci sono precedenti
———————

RISULTATI
“Rio Open”
WTA International
Rio De Janeiro, Brasile
15 – 21 febbraio, 2016
$250,000 – terra rossa

SINGOLARE
Primo turno
Francesca Schiavone (ITA) b. (7) Tatjana Maria (GER) 61 61

Secondo turno
Francesca Schiavone (ITA) b. (q) Mariana Dunque-Marino (COL) 64 46 75

Quarti
Francesca Schiavone (ITA) b. (q) Cindy Burger (NED) 36 76(6) 63

Semifinali
Francesca Schiavone (ITA) b. Petra Martic (CRO) 63 63

Finale
Francesca Schiavone (ITA) c. Shelby Rogers (USA) (784)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com